IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Il ministero della solitudine
Un'immersione nella Solitudine contemporanea
   20 Dic 2023   |     Redazione   |     Ludovica Pellecchi   |     permalink   |      commenti
Al Piccolo Teatro Grassi di Milano, si ha la possibilità di immergersi in un viaggio introspettivo tra le intricate sfaccettature della Solitudine. Cinque attori, portatori delle loro narrazioni individuali, propongono al pubblico una trama che esplora i meandri delle solitudini umane, definendole sia attraverso la realtà sociale che mediante una sfera più strettamente individuale.

Ispirata dall'innovativa nomina (gennaio 2018) del primo ministro della Solitudine nel Regno Unito, la compagnia teatrale "lacasadargilla", mette in scena uno spettacolo che intreccia realtà ed l'immaginazione, offrendo una riflessione avvincente sui desideri, le pulsioni represse e le immaginazioni di un'epoca - la nostra - che esige un profondo confronto con la Solitudine.

Lo spettacolo si sviluppa attraverso frammenti di narrazione, incontri fugaci e incidenti emozionali. La Solitudine si manifesta come un intricato intreccio di impotenza, una sfida per il desiderio nel suo cercare di ancorarsi, un oggetto troppo fugace per essere afferrato dalle mani del controllo, spesso accompagnato da speranze eccessivamente elevate.

La riflessione della compagnia sulla classificazione della Solitudine porta gli spettatori a doversi interrogare sulla definizione della solitudine stessa. Come si manifesta nella nostra società affollata di relazioni superficiali? La Solitudine contemporanea emerge come un fenomeno intrinseco alla modernità, come un affollamento di assenze nelle nostre vite.
La Solitudine è un'esperienza che va al di là della fisicità dell'essere soli, si manifesta nell'affollamento silenzioso degli assenti, nei gesti catalogati che percorrono il mondo. La Solitudine contemporanea, diventa uno specchio delle contraddizioni della nostra era, un invito a esplorare il significato di un "noi" condiviso in un mondo sempre più connesso, ma paradossalmente sempre più isolato.

"Il Ministero della Solitudine" si propone come un'opera che va oltre il palcoscenico. È un invito ad esaminare le sfaccettature della Solitudine, ad interrogarci sulle connessioni che definiscono la nostra umanità. Attraverso una performance avvincente e provocatoria, la compagnia, offre uno spettacolo capace di sollevare interrogativi profondi negli spettatori, spinti a riflettere sulle complesse reti di relazioni che modellano le nostre esistenze.
mtm, piccolo, piccoloteatro