news
Archivio
Tag Popolari
Forse non ci piace troppo scrivere... ancora nessuna news
L'atroce ritualità di una violenza culturale
Come ci si può sentire liberi in una società tradizionalista e apparentemente reazionaria e rivoluzionaria, che detta la libertà prima ancora che si impari a nominarla, dai modi di dire alle mansioni, dai ruoli familiari alle abitudini, dal mutaforma del linguaggio che ci attraversa come un marchio culturale?
In Italia, questo nostro Paese che si dice essere ateo e progressista, ancora tanto immerso in un cristianesimo che non ha bisogno di essere creduto per essere agito, un credo che non muore ma cambia pelle, da obbligo a fiducia, da fiducia a generazione, da generazione a convenzione, fino a diventare costume, rito, superstizione linguistica, e soprattutto, purtroppo, sistema.
È curioso come si entri a teatro con l’illusione di assistere a una storia altrui, una vicenda lontana, una rappresentazione di altri, mentre invece Emma Dante ci butta rapidamente, dal niente, dal vuoto della scena di un teatro, dentro una realtà casalinga che somiglia alla nostra più di quanto pensavamo, o meglio, più di quanto vorremmo.
dopo 50 anni, è ancora la festa più folle, libera e attuale del teatro.
"Don't dream it, be it". Un motto, un manifesto, più che un semplice musical.
Una storia incredibile
Quali sono i retroscena de Il Gattopardo, romanzo del barone Giuseppe Tomasi di Lampedusa, XI principe di Lampedusa, XII duca di Palma, barone della Torretta e di Montechiaro?
Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore, torna al Teatro Strehler di Milano, il 10 novembre 2025 come narratore puro, e per celebrare i settant’anni di Feltrinelli porta in scena una lettura affabulatoria, limpida, capace di attraversare una delle vicende editoriali più incredibili della letteratura italiana. Con la sua voce, ricostruisce un pensiero che mette ordine nel caos della leggenda editoriale del Gattopardo, spesso non nota ai comuni lettori.
Cosa significa essere liberi in un mondo in cui tutto è visibile e niente è certo?
Chi osserva chi?
Wild esplora il confine labile tra informazione e privacy, in una società in cui le notizie sono sempre maggiori e le fonti sempre meno affidabili. Andrew, un ex tecnico della CIA, ricercato per aver svelato un sistema di sorveglianza di massa che permette alla NSA americana di spiare chiunque, si rifugia in una stanza d’albergo a Mosca.
30 anni di musica, cultura e rispetto per le radici in un percorso che continua
L'incontro per festeggiare trent'anni di carriera di Bassi Maestro - alias Davide Bassi - si è tenuto il 4 novembre 2025 al Circolo Arca di Milano. Una serata divisa in due momenti distinti ma complementari: un talk dedicato al racconto della sua carriera e della nascita della scena rap italiana, seguito da un DJ set condiviso con DJ Zeta, storico collaboratore e amico, durante il quale i due hanno alternato vinili e chiacchiere con i fan in un'atmosfera intima e autentica.