IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2026 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Archivio

Tag Popolari

Hair – The Tribal Love
Un inno alla pace
   03 Gen 2026   |     Redazione   |     Gaia Regonaschi   |     permalink   |      commenti
Hair – The Tribal Love – Rock Musical, in scena al Teatro Carcano di Milano dal 30 dicembre all’11 gennaio, torna a parlare al pubblico con la stessa forza dirompente che lo rese un simbolo generazionale alla sua nascita, dimostrando come il suo messaggio sia ancora oggi di bruciante attualità. Nato nel 1967 dalla creatività di Gerome Ragni, James Rado e dalle musiche di Galt MacDermot, Hair è stato il primo musical rock della storia e ha portato sul palcoscenico la voce della controcultura hippie, raccontando sogni, ribellioni e utopie di una generazione che si opponeva alla guerra del Vietnam e a ogni forma di violenza istituzionalizzata.

Al centro della vicenda c’è una “tribe” di giovani che vive secondo ideali di libertà, amore e condivisione, e in particolare Claude, diviso tra la chiamata alle armi e il rifiuto di una guerra che non sente sua: un conflitto interiore che diventa simbolo universale del contrasto tra obbedienza e coscienza. La produzione in scena al Carcano, firmata dalla compagnia MTS Entertainment con la regia di Simone Nardini, come sottolineato anche dalle recensioni online, restituisce tutta l’energia originaria dello spettacolo grazie a un cast giovane, a una band dal vivo e a una messa in scena che evita la semplice nostalgia per puntare invece sulla forza dei contenuti. Brani iconici come Aquarius, I Got Life e Let the Sunshine In risuonano in teatro come veri e propri inni collettivi, capaci di coinvolgere emotivamente il pubblico e di trasformare la sala in uno spazio di condivisione e riflessione.

Non si tratta solo di musica o di spettacolo, ma di un grido corale contro la guerra e contro ogni forma di sopraffazione, un invito a credere nella pace, nella libertà di espressione e nel diritto di scegliere il proprio destino. In un presente segnato ancora da conflitti e tensioni internazionali, Hair dimostra di non aver perso la sua forza politica e umana, ricordandoci che il rifiuto della violenza e la speranza in un mondo più giusto non appartengono al passato, ma sono urgenze del nostro tempo, confermandosi, anche in questa edizione milanese, come un classico vivo del teatro musicale capace di parlare alle nuove generazioni e di ribadire, con la potenza del rock e del teatro, un messaggio di pace oggi più che mai necessario
milano teatro, milanospettacolo, musica, musical, teatrocarcano