Non potevamo non presenziare all'ultimo spettacolo della stagione di MTM - Manifatture Teatrali Milanesi: siamo stati quindi allo debutto nazionale de "Il gioco dell'amore e del caso", che conclude in piena teatralità di questa stagione.
"Il gioco dell'amore e del caso", di Pierre Carlet de Chamblain de Marivaux, vede la traduzione di Michele Zaffarano, l'adattamento e la regia Antonio Syxty, mentre in scena si presentano Gaetano Callegaro, Francesca Massari, Francesco Martucci, Jasmine Monti, e Filippo Renda.
Una perfetta "commedia dell'equivico", dove due donne e due uomini decidono di giocare con le proprie identità credendo di ingannare il prossimo, ma alla fine - come spesso accade - quelli a diventare confusi saranno eveidentemente loro.
Silvia, una ragazza aristocratica consapevole delle difficoltà nel trovare il marito perfetto, sa bene che i cosiddetti "ottimi partiti" spesso si trasformano in uomini maleducati, senza spirito di divertimento e di gentilezza. Con questa consapevolezza, attende senza molta voglia l'arrivo dell'uomo scelto dal padre come suo futuro sposo.
Ma Silvia non sembra essere una ragazza che si lascia abbindolare e così decide di incontrare il suo spasimante ma "da una certa distanza". Per farlo, decide di scambiare i ruoli con la sua cameriera, Lisetta, la quale assumerà temporaneamente l'identità della padrona. Inconsapevole di ciò, il protagonista Dorando ha avuto la stessa idea: il suo promesso sposo decide di fingersi servitore, affidando al proprio servo Arlecchino il compito di impersonarlo. Questo scambio di ruoli e identità, chiaramente, andrà a creare una serie di malintesi e scene comiche che vedranno invischiati tutti e quattro i protagonisti.
Rappresentato per la prima volta nel 1730 dalla Comédie italienne, il testo esplora le alcune dell’amore attraverso questo di ruoli, offrendo al destino di agire senza essere disturbato.
Attraverso questa commedia, Marivaux offre uno sguardo penetrante sulla metafisica del cuore, evidenziando il trionfo della passione sull’egoismo e le convenzioni sociali, incantando il pubblico con il suo intrigo avvincente e la sua raffinata analisi dell’amore e della società.
Per scoprire tutti i dettagli di questo spettacolo potete consultare il sito di MTM, mentre noi... ci vediamo a Teatro!
Archivio
Tag Popolari
Il gioco dell'amore e del caso
l'ingranaggio della commedia