IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

La posibilidad de la ternura
PRESENTE INDICATIVO | Milano Porta Europa
   19 Mag 2024   |     Redazione   |     Margot Boccia   |     permalink   |      commenti
«Forse le nostre mani sarebbero incapaci di fare del male se voi non ci aveste imposto di destinarle alla sola dimostrazione di potere»


Il Teatro Studio Melato di Milano, per il Festival Presente Indicativo | Milano Porta Europa accoglie il 14 e il 15 maggio 2024 lo spettacolo La posibilidad de la ternura: una creazione collettiva di sette ragazzi tra i 13 e i 17 anni guidati dai registi Marco Layera e Carolina de la Maza con il Teatro La Re-Sentida.

La posibilidad de la ternura esplora temi quali il patriarcato, l’adolescenza maschile, attraverso ragazzi che decidono di porre resistenza alle regole socio-culturali che impongono determinati comportamenti, in una società piena di aspettative, di incoerenze, di stereotipi. Sette ragazzi lottano contro la forza, l’aggressività, che la società impone loro di mettere in atto, per un banale motivo di genere, attraverso la pratica della tenerezza, della delicatezza, ritrovando quell’ingenuità che avevano quando erano bambini, ancora puri e lontani da tutto ciò. Come può un uomo, un ragazzo, un maschio - così etichettato - far fronte a tanti stereotipi in una società segnata da guerre, discriminazioni, odio razziale e abusi perpetrati soprattutto da uomini?

In un mondo in cui la donna si sente sempre più esposta al pericolo di fronte a tanta violenza, a tanti abusi, incrementa sempre più la diffidenza nei confronti dell’uomo. Come può l’uomo, con la paura di essere a sua volta emarginato, insultato e umiliato, far fronte a ciò?

In questo mondo, sette adolescenti si interrogano sul se l’esercizio della tenerezza possa diventare una pratica politica, un potere rivoluzionario, trasformando la durezza, l’insensibilità virile in tenerezza, in capacità di chiedere e dimostrare affetto.



Durata: 75’ senza intervallo
Spettacolo in lingua spagnola con sovratitoli in italiano e inglese a cura di Prescott Studio


LOCANDINA
La posibilidad de la ternura

PRIMA NAZIONALE

regia Marco Layera e Carolina de la Maza
drammaturgia collettiva
dramaturg Aljoscha Begrich
con Leftrarü Valdivia Castro, Camilo Bugueño Espejo, Efraín Chaparro Pérez, José Miguel Araya Moreno, Dimitri Bueno Ferrer, Marcos Cruz Andulce, Matías Mendez González
costruzione dello scheletro Tomas O’Ryan
assistenti alla regia Katherine Maureira, Humberto Adriano
produzione Victoria Iglesias
disegno luci Karl Heinz Sateler
scenografia Teatro La Re-Sentida
costumi Daniel Bagnara
sarto Eugenio Pino
sound design Andrés Quezada
collaborazione artistica Ernesto Orellana
produzione Centro Gabriela Mistral GAM, Ruhrtriennale Festival
coproduzione Münchner Kammerspiele
milano, piccolo melato, piccoloteatro, presenteindicativo, teatropiccolo