IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

La Sparanoia
Atto unico senza feriti gravi purtroppo
   29 Feb 2024   |     Redazione   |     Arianna Mosconi   |     permalink   |      commenti
"La Sparanoia" è lo spettacolo, ideato e scritto da Niccolò Fettarappa, con regia e interpretazione di Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri, che ci ha imparanoiato.
Nella Sala Tre del Teatro Franco Parenti abbiamo assistito a camerate fascinte, ritrovi di compagni comunisti, telegiornali, incontri psichiatrici e molto altro. Il tutto in soli 75 minuti.

Sembrano davvero non esserci buone notizie, in nessun telegiornale, a nessuna ora. Lo stato politico non ha più sostanza e i giovani, che dovrebbe essere l'anima e la forza dei partiti di destra e sinistra, sono spenti e stanchi, concentrati su quante lavatrici poter fare al giorno piuttosto che scendere in piazza e lottare per i propri ideali.

Il testo - esattamente come nell'altro loro spettacolo"Apocalisse Tascabile" di cui abbiamo parlato qui - è fittissimo. La parola sgorga incessantemente dai due attori che non si fermano mai: cambi di scena parlati, cambio toni, cambio volumi, cambio intenzioni, tutto sempre a un ritto serrattissimo in cui la vera protagonista è la Denuncia.
Una denuncia condita con cinico surrealismo che spinge sulla condizione attuale dei "quasi trentenni" e di come essi si dovrebbero inserire nel mondo, sia lavorativo, ma in senso più ampio politico ed economico.

L'ironia la fa da padrona: tutto è incentrato sull'estremismo delle due fazioni politiche e il loro rapporto con i giovani, che sia di repressione totale o di completa completa assenza.
Uno spettacolo così è uno spettacolo giovane esso stesso, vigoroso, vitale, che va alla velocità della luce e non fa perdere nemmeno un concetto. La precisione di Fettarappa e Guerrieri è impeccabile, il loro ascolto in scena li rendono estremamente veri, divertenti e pieni di energia. Coinvolgono il pubblico tra momenti di gioco e drammaturgia, come un'altalena di sensazioni: prima ti diverti, poi provi pena, poi ridi, poi ti preoccupi e ti disperi, e poi ridi...

Uno spettacolo davvero così vitale non può sfuggire: per saperne di più potete consultare il sito del Teatro Franco Parenti, mentre noi... ci vediamo a Teatro!
giovani, mondo del lavoro, politica, teatro, teatrofrancoparenti