IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

"Novecento" a Milano con Corrado d'Elia
Un monologo poetico e struggente con un pizzico di ironia, fino al 18 dicembre al Teatro Litta
   08 Dic 2022   |     Redazione   |     Valentina Ferreri   |     permalink   |      commenti
Una scenografia abitata da lunghi rettangoli bianchi a simulare dei tasti di pianoforte, uno sgabello da pianista al centro, e poi la storia del pianista Novecento di Alessandro Baricco raccontata con la voce e la bravura di Corrado d'Elia, attore milanese con formazione della Paolo Grassi e vincitore di numerosi premi: è la ricetta perfetta per uno spettacolo da ascoltare sognando di essere anche solo per un'ora e mezza nel salone di prima classe del Virginian, la nave dove nacque, e da cui mai scese, Novecento.


Cadenzato dalla musica - jazz, ragtime, note di pianoforte, blues - il monologo scorre tra i ricordi densi, a tratti divertenti, a tratti struggenti, del trombettista del Virginian, caro amico di Novecento, interpretati da d’Elia con grande carica poetica.


Solo grazie ai ricordi dell’amico possiamo conoscere un po’ della storia, che ha un sapore di leggenda, di Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, il più grande pianista del mondo, nato su una nave e lì vissuto per tutta la vita, senza scendere mai. Ed è proprio scoprendo il perché, sul finale, della sua decisione di non abitare mai il mondo sulla terra ferma, che si concentra il succo della filosofia e della visione di Novecento, abituato alle cose finite, come i tasti di un pianoforte, ma abile compositore di musica infinita.


Il monologo nelle mani di d’Elia diventa una favola, una vecchia storia raccontata da un anziano uomo di mare, che, con voce vissuta, grasse risate, parole ormai non politically-correct, grida (a tratti, forse un po’ troppe, ma glielo perdoniamo, dando forse la colpa a qualche bicchierino di troppo bevuto al porto), ricorda i bei tempi andati e l’incredibile storia del suo amico pianista.


Uno spettacolo da non perdere per viaggiare con la fantasia, immaginandosi tutti i dettagli della nave e della musica di Novecento: d’Elia regala al pubblico uno dei suoi cavalli di battaglia, cullando il pubblico tra le onde dell’Oceano che separa Europa e America. Da non perdere! E, siccome si avvicina il Natale, vi invitiamo a dare un’occhiata anche agli abbonamenti: regala un’emozione, regala il teatro!


MTM Teatro Litta – dal 6 al 18 dicembre 2022, biglietti 10/25 euro, mtmteatro.it


NOVECENTO di Alessandro Baricco

diretto ed interpretato da Corrado d'Elia
scene Francesca Marsella
tecnico luci Alessandro Tinelli
tecnico audio Matteo Gobbi
grafica Chiara Salvucci
foto di scena Angelo Redaelli
produzione Compagnia Corrado d’Elia
organizzazione Afra de Santi
baricco, corradodelia, mtm, mtmlitta, teatrolitta