IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Gli innamorati
- il Musicarello!
   12 Apr 2022   |     Redazione   |     Arianna Mosconi   |     permalink   |      commenti
Siamo a Milano sì, ma non è il XVIII secolo. La produzione Manifatture Teatrali Milanesi presenta a Teatro Leonardo “Gli innamorati - Il Musicarello”, da Carlo Goldoni, ma con la drammaturgia di Valeria Cavalli e Debora Virello.

La commedia “Gli Innamorati” di Goldoni è forse una delle più sue opere più attuali, che ancora rappresentano molto bene una storia che potrebbe verificarsi anche ai giorni nostri. La trama è semplice quanto efficace: due giovani, innamorati perdutamente, non riescono a godersi a pieno la loro relazione amorosa per via di gelosie e terze parti che insinuano dubbi e fraintendimenti.

Sul palco però, nel 2022, vengono rappresentati diversi livelli. I protagonisti nel “musicarello” sono infatti una compagnia di semplici attori, così agli esordi da portare in scena lo spettacolo al Lunedì - giorno di riposo nel mondo teatrale. In più ogni settimana sono costretti a provare su un palcoscenico diverso: la povertà della produzione e la mancanza di ingaggi, obbliga gli attori ad adattare ogni volta le proprie interpretazioni su palcoscenici occupati dalle ingombranti scenografie degli spettacoli ufficiali. E in quel Lunedì rappresentato, la scenografia mostra una cucina.

La compagnia squattrinata vuole effettivamente mettere in scena “Gli innamorati”, ma con un tocco moderno.
Da qui allora l’idea di creare un Musicarello, genere cinematografico di matrice popolare, che si differenzia dai musical in quanto nasce per supportare e incrementare le vendite dei dischi di cantanti. Le carateristiche di un Musicarello vedono prevedono una trama molto semplice, proprio come quella di Goldoni, che parli d’amore.
La compagnia afferma infatti:“Abbiamo voluto quindi rinverdire questo genere tipicamente italiano e trasportarlo in Teatro, divertendoci a mescolare l’alto linguaggio goldoniano a quello più immediato, ma altrettanto potente, della canzone.”. Ed è proprio questa intuizione che rende questo spettacolo così leggero, spassionato e UNICO.

Ogni personaggio richiamato da Goldoni, è anche un attore che presenta caratteristiche molto simili a chi dovrà poi portare in scena: Fulgenzio (in Goldoni), ovvero Leonardo (nello spettacolo), ovvero Loris Fabiani (nella realtà) è un ragazzo giovane, estremamente vanitoso e pieno di sé; Eugenia, ovvero Beatrice, ovvero Isabella Perego, è viziata, sospettosa ed estremamente gelosa; e così per tutti i personaggi.
Una particolare attenzione, e complimenti, sono da fare a Jacopo Fracasso e Valeria Girelli, che interpretano egregiamente entrambe le loro parti, facendo divertire ed emozionare il pubblico con ogni Battuta.
Nello spettacolo poi troviamo anche lo stesso regista - Pietro De Pascalis - e Gaetano Callegaro, che abbiamo già incontrato in moltissime produzioni di MTM, che come ogni singola performance, lascia tutti a bocca aperta per la sua tecnica teatrale ed interpretativa - questa volta arriva addirittura a recitare in milanese!

Il divertimento e la risata ne fanno da padrone, come comanda la trama della commedia, ma ciò che rende partecipe anche il pubblico sono le canzoni scelte e cantate dagli attori durante tutto lo spettacolo. La sua chiusa, tra gli applausi, vede il pubblico alzarsi e ballare insieme alla compagnia - dove è ora la quarta parete?

Se volete saperne di più sullo spettacolo o sulla selezione musicale, potete consultare il sito: https://www.mtmteatro.it/events/glinnamorati-il-musicarello-2/

Ci vediamo a Teatro!
commedia, goldoni, musicariello, ridere, teatro