IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Uno spettacolo per chi vive in tempi di estinzione
Il titolo giusto per il periodo in cui ci troviamo
   19 Mar 2022   |     Redazione   |     Matteo Boveri   |     permalink   |      commenti
Dopo due anni di pandemia e l’idea, in questo periodo sempre più vicina, della fine imminente di quel mondo per come tutti noi lo conosciamo, “Uno spettacolo per chi vive in tempi di estinzione” non poteva che catturare la nostra attenzione fin dal titolo.

Lo spettacolo è una reinterpretazione che ha origine da un progetto per il Théâtre de Vidy di Losanna della regista britannica Katie Mitchell e riflette sulle tematiche della sostenibilità e della responsabilità che abbiamo sul nostro pianeta per le nostre generazioni e quelle future, a partire dalle nostre scelte individuali e come collettività. L’intera messa in scena è un ampio monologo che sviluppa il tema del tempo profondo, alternando momenti di vita vissuta di Noemi, una drammaturga di quarant’anni che ha paura della morte, ad approfondimenti riguardo le grandi estinzioni accadute sulla terra, occasioni di dialogo con il pubblico e ad un catalogo di specie vissute e oramai estinte. Le riflessioni sulla sostenibilità non rimangono fini a loro stesse, ma c’è il vivo intento di realizzarle nel concreto; intento che trova la sua forma nelle scelte registiche di essere del tutto ad impatto zero –l’elettricità a sostenere lo spettacolo viene generata in tempo reale da quattro biciclette azionate da ciclisti amatoriali- e di produzione. Di “Uno spettacolo per chi vive in tempi di estinzione”, infatti, non verrà fatta una tournée per non andare a gravare ulteriormente sulle emissioni dovute alla logistica con cui di solito si fanno girare le compagnie e il materiale scenico.
“Anche se dentro di noi non ci sentiamo di aver contribuito a questa situazione” precisa Noemi “siamo tutti coinvolti, anche se non lo vogliamo”. Per fortuna, la protagonista non si rivolge al pubblico con tono critico, non vuole accusarci per le nostre inadempienze, né vuole convincerci di una soluzione assoluta e valida in modo universale, molto spesso anche solo una presa di coscienza collettiva è sufficiente.

Spettacolo consigliatissimo, anche e soprattutto per chi ha paura dell’estinzione.

Al Piccolo Teatro di Milano fino al 27 marzo 2022.
Info e biglietti: https://www.piccoloteatro.org/it/2021-2022/uno-spettacolo-per-chi-vive-in-tempi-di-estinzione
piccoloteatro, spettacolo, teatro