news
Gennaio 2025
Wow, sembra proprio che non abbiamo scritto nessuna news a Gennaio 2025
Primo appuntamento della Filarmonica della Scala nel 2025
La Stagione sinfonica del Teatro alla Scala apre il 2025 con la Sesta Sinfonia di Mahler, in programma il 13, 17 e 20 gennaio. Eseguita dalla Filarmonica della Scala, la prestigiosa orchestra istituita da Claudio Abbado nel 1982 e diretta nel corso del tempo dai più grandi direttori d’orchestra: Abbado, Muti, Bernstein e Barenboim, solo per citarne alcuni.
Il malessere che diventa comunità
Milano, gennaio 2025
Venerdì sera sono stato all’ARCI Bellezza (il cui anagramma nonché slogan di questa edizione è "Balli Carezze") per il raduno della Gen Z: la penultima data del tour di Sethu dopo l'uscita del suo primo album "Tutti i colori del buio".
Sethu è noto al grande pubblico per aver vinto Sanremo Giovani 2022 e partecipato a Sanremo 2023 con Cause Perse, un brano portavoce di quel senso di fallimento della nostra generazione, che ha tra i temi principali quello della salute mentale.
Da Dostoevskij
“Un attimo di vera beatitudine! È forse poco per riempire tutta la vita di un uomo?”
Quante notti passate in bianco, nella voragine di pensieri che ci attraversa in quel momento della sera che un Foscolo tanto contempla, finalmente giunta quella “fatal quiete”, quel momento di profonda serenità che riflette la fine di una giornata, di una morte serena, in cui i desideri vengono placati dai tormenti diurni che porta l'esistenza umana, tormentata, in una transizione dall’inquietudine alla profonda eternità, unica certezza di una voragine che è propria dell’esistenza. "Forse perché della fatal quiete / Tu sei l’immago a me sì cara vieni, / O sera!" (Alla Sera, Ugo Foscolo).
Lacasadargilla
L'ensemble lacasadargilla torna al Piccolo Teatro Studio Melato con Uccellini, interpretato da Emiliano Masala, Petra Valentini e Francesco Villano, su drammaturgia di Rosalinda Conti.
Lacasadargilla è un collettivo artistico fondato nel 2005 sotto la direzione di Lisa Ferlazzo Natoli (autrice e regista), Alessandro Ferroni (regista e disegnatore del suono), Alice Palazzi (attrice e coordinatrice di progetto) e Maddalena Parise (ricercatrice e artista visiva).
Ma si può essere punx per sempre?
Dopo 3 anni dal loro primo concerto, sono tornato all’Alcatraz per vedere La Sad. Nel frattempo il mondo intorno è cambiato del tutto: quelli che per una parte non indifferente della scena erano tre tossici scappati di casa che facevano musica cringe, ora sono un progetto musicale rodato che riesce ad avere una sua dignità anche in contesti più istituzionalizzati come Sanremo.