A Teatro Litta arriva un compagnia pugliese, pronta a sfidare le leggi del teatro: "Paladini di Francia", con regia di Enzo Toma, è un chiaro esempio di come l'arte teatrale possa assumere tantissime forme, anche quelle delle marionette.
L'opera di Teatro Koreja è dedicata a "Che cosa sono le nuvole?" di Pier Paolo Pasolini
"Giochi di bambini. Giochi di guerra.
Marionette. Pupi. Roba vecchia e bellissima.
Sotto: corpi, metallo, amore e guerra. Sopra: fili, voci tonanti e un destino tragico."
Così si presenta lo spettacolo, che ha una caratteristica decisamente fuori dal comune. I pupi siciliani, ovvero le marionette che sono in scena, sono vive e non comandate apparentemente nessuno. Sono infatti gli stessi attori che ne prendono le sembianze, muovendosi esattamente come se gli arti fosse strutture rigide e le movenze schematiche. Così prende vita la storia comica e tragica dei paladini di Carlo Magno - dall’arrivo a corte della bella Angelica al massacro di Roncisvalle – che racconta la bellezza e la crudeltà della vita.
Sicuramente un'idea molto originale e interessante, ma da non sottovalutare anche la realizzazione: come si suol dire "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare", ma in questo caso la resa è anche migliore dell'immaginazione. La bravura e la capacitò tecnica dei quanttro attori in scena - ovvero Letizia Cartolaro, Carlo Durante, Emanuela Pisicchio, Enrico Stefanelli - è sorprendente, complice anche la manifattura stupefacente con cui sono stati pensati e construti i costum... - ehm ehm - le marionette.
Inoltre ogni marionetta, seppur sempre rigida e impossibilitata nei movimenti, presenta molte caratteristiche che la rendono unica: partendo dal colore del costume fino ad arrivare all'accento e la parlata differente. Questo permette ai quattro artisti di svolgere più personag... - ehm ehm - marionette e allo stesso tempo interpretare in diversi la stessa marionetta: insomma, i personaggi sono chiari e non rispecchiano gli attori, bensì i pupi.
Uno spettacolo fresco, brillante e creativo, che riesce a mettere in risalto quanto le buone capacità di attori e attrici possano effettivamente far credere qualsiasi cosa al pubblico... anche di essere fatti di legno!
Per altre curiosità sullo spettacolo potete consultare il sito di MTM - Manifatture Teatrali Milanesi, mentre noi ci vediamo a Teatro!
Paladini di Francia
Spada avete voi, spada avete io!