IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

I SOLITI IGNOTI
Il cinema raggiunge il palcoscenico
   11 Feb 2022   |     Redazione   |     Arianna Mosconi   |     permalink   |      commenti
Avete presente quando un libro è così bello e piace così tanto che decidono di farci un film? Si, a volte poi fanno anche il contrario è vero… E naturalmente, succede anche anche tra teatro e cinema. Ma tra cinema e teatro? Avete mai visto uno spettacolo in scena ispirato alla pellicola? Il Teatro Manzoni vi propone questa possibilità, grazie alla compagnia “Gli Ipocriti Melina Balsamo” che porta a Milano “I SOLITI IGNOTI”, in scena fino al 20 febbraio.

La commedia in scena è la prima versione teatrale dell’omonimo film, con regista Mario Monicelli, diventato classico della cinematografia italiana. L’ambientazione è la “povera Italia” del Secondo dopoguerra, dove le gesta maldestre, ma davvero esilaranti, di un gruppo di ladri improvvisati trasportano indietro a quel tempo, immergendo completamente chi guarda nella vita dei personaggi. La regia teatrale è di Vinicio Marchioni, insieme all’adattamento di Antonio Grosso e Pier Paolo Piciarelli, che rende merito alla sceneggiatura originale, consentendo di rivivere le atmosfere di quel periodo e rendendole moderne.

Un periodo in cui i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri, ovvero i nostri protagonisti, sempre più poveri. A interpretare i personaggi, che potremmo anche definire corrispondenti alle “maschere italiane”, c’è un cast di strepitosi attori che comprende Fabio Troiano, ovvero il fotografo Tiberio, Giuseppe Zeno, che prende il posto di Mastroianni come Peppe (il Pantera), insieme a Paolo Giovanucci, ovvero Cosimo, che sarà vittima di un tradimento, Salvatore Caruso come Capannelle, sbadato quanto divertente, Vito Facciola nei panni del sicilianissimo Ferribotte, Antonio Grosso come Mario, Ivano Schiavi nei panni dello scassinatore Dante e Marilena Anniballi nelle due parti femminili, quelle di Nicoletta e Carmela. Tiberio, Peppe, Capannelle, Feribotte e Mario progettano e mettono in scena

il loro più grande colpo, pianificando ogni particolare s-s-scientificamente, il tutto accompagnato da un ritmo scenico molto veloce e pienamente rispettato e una scenografia che fa da contorno ai vari tentativi e inganni che i protagonisti portano in scena.

La commedia rapisce, diverte, e poi commuove, grazie alle mille vicissitudini e sfortune che i protagonisti si trovano ad affrontare. Resta al pubblico scegliere quanto queste sfortune siano dovute al destino oppure alla leggerezza dei ladri strampalati.

Anche voi avete questa possibilità: vedete lo spettacolo “I SOLITI IGNOTI” e decidete voi se essere dalla parte dei ladri o dei cattivi!

Per informazioni e dettagli: https://www.teatromanzoni.it/manzoni/it/spettacoli/i-soliti-ignoti-1
comicita, dopoguerra, isolitiignoti, teatro