IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Antigone di Sofocle
Con la Compagnia Puntozero composta da giovani detenuti e non
   16 Ott 2023   |     Redazione   |     Margot Boccia   |     permalink   |      commenti
ANTIGONE
di Sofocle


Dal 14 al 22 ottobre 2023 il Teatro Puntozero Beccaria di Milano si riempie di forza e di energia con lo spettacolo Antigone di Sofocle messo in scena dalla compagnia teatrale Puntozero, composta da giovani detenuti dell’Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria e attori volontari, diretta da Giuseppe Scutellà.

Dal 27 al 29 ottobre 2023 lo spettacolo vedrà la filarmonica LaFil diretta dal Maestro Marco Seco, eseguire dal vivo le musiche composte dal Maestro Alessandro Solbiati.

Da anni Puntozero vede il teatro come mezzo di rieducazione, di approccio alla vita per un percorso di consapevolezza, sensibilizzazione, scoperta, rinascita. Vediamo in scena persone che portano con sé un grande bagaglio di vita, un forte dolore e al contempo una voglia immensa di raccontare, di farsi sentire, di esprimersi, di rinascere, toccando ambiti multidisciplinari del teatro che si rispecchiano nella vita: culturale, affettivo, sociale e lavorativo.
In scena gli attori si muovono attraverso un gioco corale, in cui l’individuo si trasforma in gruppo, e il gruppo diventa individuo, forte, potente.

L’antigone di Sofocle (prima rappresentazione ad Atene nel 442 a.C.) fa parte con l’Edipo re e l’Edipo a Colono del Ciclo tebano. La tragedia narra la vicenda che conduce alla morte Antigone, nata dall’incesto tra Edipo e sua madre Giocasta e discendente del fondatore di Tebe, Cadmo. Antigone, frutto di un’unione contro natura, è destinata a soccombere al medesimo destino. Il re Creonte condanna a morte Antigone - sua nipote e promessa sposa di suo figlio - per aver trasgredito l’editto da lui emanato seppellendo il corpo del fratello traditore. Così il fato incombe su ogni personaggio della tragedia: “tutti gli uomini possono sbagliare, ma saggio e fortunato è colui che nell’errore non persevera e cerca di rimediare al male”.

Attraverso i testi classici, questo spettacolo vuole mostrare quanta vicinanza vi è con la società di oggi, coinvolgendo totalmente il pubblico che può, grazie a giochi di luci, corpi vivi che si muovono al ritmo di suoni poliritmici, musiche terrene, che toccano il profondo della nostra essenza, delle nostre radici, sperimentare la catarsi greca. Chi meglio di loro che vivono e hanno vissuto sulla loro pelle le conseguenze delle leggi può trasmettere un messaggio del genere, forte e potente.



Traduzione Maria Grazia Ciani
Dramaturgia Lisa Mazoni
Regia, scene e luci Giuseppe Scutellà
Musiche Gianluca Messina - Alessandro Piantanida
Con la compagnia Puntozero composta da giovani detenuti e non
Con: Marco Adamini, Carlotta Bruschi, Vanessa Costa, Greta Greppi, Lisa Mazoni, Martina Medici, Enea Pablo Zen Scutellà, Alex Simbana, Albert Elden Tavazza, Alessandra Turco
Produzione Puntozero - Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria
Organizzazione e promozione Greta Greppi, Lisa Mazoni, Martina Medici, Rocco Sapienza


In scena dal 14 ottobre 2023 al 22 ottobre 2023
In scena dal 27 ottobre al 29 ottobre 2023 con l’orchestra filarmonica LaFil
Tutti i giorni alle 19.30
Domenica 22 ottobre: 16.30

Durata 80' senza intervallo
Prezzi posto unico 15 euro
Biglietti disponibili sul sito: http://www.puntozeroteatro.org/

Dove Teatro Puntozero Beccaria 20
Via dei Calchi Taeggi 20152 Milano

Infoline 340 80 36 703
Email biglietteria@puntozeroteatro.org
info@puntozeroteatro.org


- Articolo di Margot Océane Boccia
milano, sofocle, spettacolo, teatro, tragedia