IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Conferenza Stampa Teatro Franco Parenti
Stagione 2023/2024: teatro, musica, danza, cinema e tanto altro ancora!
   14 Ott 2023   |     Redazione   |     Margot Boccia   |     permalink   |      commenti
Nel 1990 in stretta collaborazione con il Teatro Franco Parenti nasce l’Associazione Pier Lombardo, che da oltre trent’anni anni si approccia, a diversi ambiti strettamente legati all’arte, che permette in modo multidisciplinare di raccontare, di essere, di consapevolizzare, di vivere e di rendere vivo chi vi si avvicina.

Quest’arte si traduce in numerosi workshop, seminari, incontri, conferenze, convegni, laboratori, che abbracciano il teatro, la danza, la musica, il cinema, per creare dialogo tra i diversi spazi del complesso Teatro Franco Parenti e i Bagni Misteriosi.

Il Teatro Franco Parenti diventa luogo di cultura, si trasforma in un’agorà cittadina con innumerevoli incontri in cui vediamo protagonisti le maggiori personalità in iniziative complesse e articolate. Numerosi saranno i dibattiti sulla complessità della contemporaneità, legata a molteplici ambiti politico-filosofico-storico-economico, per stimolare il pensiero critico nel pubblico.

«La libertà di pensiero è importante»- dice Andrée Ruth Shammah, direttrice dello storico teatro milanese durante la conferenza stampa tenutasi lo scorso 13 ottobre presso il Teatro Franco Parenti - «ma solo se presente una base di conoscenza vera, chiara e coerente, lontana da ogni disinformazione, di cui è ormai piena la nostra società».

Numerosi saranno i progetti del Teatro Franco Parenti su temi trattati dagli spettacoli che rimbalzano dalla scena alle scuole e alle università (IULM, Cattolica, Statale, Bicocca, San Raffaele), con percorsi formativi di approfondimento.

Sia le sale del Teatro Franco Parenti che la magnifica cornice dei Bagni Misteriosi ospiteranno molte iniziative musicali, dai singoli concerti, alle rassegne di Jazz, ai concerti galleggianti, a workshop in cui viene fusa la musica elettronica al jazz, classica, post-rock.

Quasi un centinaio saranno i film presentati da Nuovo Cinema Parenti, a cura di Lorenzo Vitalone in collaborazione con Marcello Paolillo, Cecinepas, il Cinemino con decine di anteprime e rassegne teatrali.


PROGRAMMAZIONE:

FESTIVAL ISRAELE: Tradizione e creatività. Energie da Tel Aviv

Dal 16 ottobre al 20 dicembre 2023 il Teatro Franco Parenti presenta il festival Israele: Tradizione e creatività. Energie da Tel Aviv, un Progetto Speciale organizzato con il contributo del Ministero della Cultura e il patrocinio dell’ambasciata d’Israele in Italia. «Nonostante il momento tragico in cui ci troviamo in questo momento storico, ora, più che mai, non vogliamo abbandonare l’arte, anzi, vogliamo farla vivere, e lottiamo per il teatro, un teatro che può parlare, generare domande, mettere in discussione, far pensare, esprimere, consapevolizzare, sensibilizzare» - sottolinea Andrée Ruth Shammah durante la conferenza stampa. Così, attraverso incontri, spettacoli, performance, il Teatro Franco Parenti porta la scena teatrale e performativa di Tel Aviv fino a noi, riconoscendo la sua grande energia, dovuta alle radici storico-culturali del suo popolo ebraico, alla sua religione, alla capacità di riuscire a guardare oltre, di vedere il buio come anche la luce, e di saper ricominciare da capo nonostante tutto.

A Roy Chen, scrittore e drammaturgo stabile del Teatro Gesher di Tel Aviv è affidata la supervisione artistica che in conferenza stampa ha dichiarato «Siamo soldati dell’arte, delle idee, della cultura».

Vi saranno inoltre una serie di incontri e conferenze sotto la supervisione organica di Rav Alfonso Arbib, Rabbino Capo della comunità Ebraica di Milano.

«È necessario fornire spunti da lasciar agire sulla coscienza, delle domande a cui non sempre è necessario trovare una risposta» esprime Rav Alfondo Arbib.

PROGRAMMAZIONE del Festival:

16 ottobre h 19.30
Concerto di Yakir Arbib
The classical transgressive:
una straordinaria fusione di musica classica e jazz

22 ottobre h 17.30
Incontro con Etgar Keret

11 - 12 novembre
Tiny death

12 - 13 dicembre
Control Freak
di e con Kulu Or
Suonerà pezzi di capolavori musicali di Bach, Nina Simone, The Beatles e altri attraverso strumenti avanguardisti ed eccentrici.

19-20 dicembre
Grannies
di Shirili Deshe
omaggio agli anziani e alle loro lunghe vite

17 - 5 novembre
Pizzeria Kamikaze
dal libro di Etgar Keret e la regia di Mario De Masi che esplora il suicidio in una nuova prospettiva

26 ottobre h 18.30
La questione ebraica nella società postmoderna: un itinerario fra storia e microstoria
Emanuele Calò dialoga con Claudia Fellus
conduce Alessandro Litta Modignani

11 - 12 novembre
The most boring show in the world
di Renana Raz
Un approfondimento sul tema della noia, dell’inerzia, un sentimento sottovalutato, allontanato, da cui possono nascere grandi cose

17 dicembre h 18.00
Incontro con Roy Chen

5 conferenze le domeniche mattine h 11.30
con la supervisione di Rav Alfonso Arbib, incontri con studiosi e divulgatori del pensiero ebraico che ci guiderà alla scoperta di questa energia, per accoglierla, interpretarla e farla nostra, fornendoci una chiave di lettura consapevole.




PICCOLI PARENTI
Programma stagione ragazzi 2023-2024

Numerosi sono gli incontri per bambini e ragazzi di ogni età (dai 2 in poi), per immergersi nel teatro, giocare, conoscere e, attraverso l’arte, crescere insieme.
Per maggiori informazioni: https://teatrofrancoparenti.it/cartellone/teatro-per-bambini-milano


FORMAZIONE
Numerosi sono anche i corsi e laboratori di formazione per bambini, ragazzi e adulti nelle sale del Teatro Franco Parenti da Ottobre 2023 a Maggio 2024.

Il teatro, soprattutto in età evolutiva, è uno strumento importante per lo sviluppo di funzioni creative, sociali e affettive. I laboratori curati da attori e educatori utilizzano un attento approccio pedagogico, per aiutare attraverso il teatro, il movimento, la voce, il lavoro di gruppo, il benessere psico-fisico dell’allievo.



- Articolo di Margot Océane Boccia
bagnimisteriosi, cultura, israele, teatro, teatrofrancoparenti