IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2026 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Archivio

Tag Popolari

duemillimetri
quasi abbracciati, quasi attaccati
   06 Mag 2023   |     Redazione   |     Arianna Mosconi   |     permalink   |      commenti
Giovedì 4 maggio siamo stati a vedere uno spettacolo del festival "LECITE VISIONI - Festival LGBTQIA+" presentato al Teatro Filodrammatici, nello specifico "duemillimetri", di e con Dario Muratore e Massimo Vinti, in collaborazione con Palermo Pride e il sostegno di Spazio Franco e con FrazioniResidue, Chapitò Danisinni.

La storia raccontata dai due protagonisti di essa è una storia vera, avvenuta nel 1980 nel paesino di Giarre in Sicilia. Viene denominato “Il delitto di Giarre” quello in cui Giorgio Agatino Giammona di 25 anni e Antonino Galatola di soli 15 anni perdono la vita.

I due giovani vengono trovati sotto ad un pino marittimo quasi abbracciati, che quasi si tengono quasi per mano, e sono distesti, immobili, defunti.

Chi sono? Chi li ha uccisi?

Lo spazio ricreato dai due attori in scena è un’atmosfera cocente, onirica, sospesa. Essi si domandano cosa possa significare essere “quasi abbracciati”, tenersi “quasi per mano”. In un susseguirsi di sguardi, silenzi, ricordi e testimonianze i due attori entrano ed escono dallo stato attoriale - in cui impersonificano i due ragazzi - a quello del reale - in cui raccontano i fatti di cronaca. Tutto si annebbia, si confonde, e ciò che il pubblico riceve è il senso di strano, di vero, di qualcosa che viene nascosto e insabbiato senza dare spiegazioni, e senza che nessuno se ne interessi per davvero.

Vengono avanti le individualità, una dopo l’altra: i corpi e le parole si incontrano e si scontrano. Vogliono solamente andare oltre se stessi, oltre quei due millimetri. È solo un piccolo spazio ma dentro c’è tutta la loro vita: la vita di due ragazzi che si amavano e che per questo sono stati uccisi.

La piece teatrale emozione, tenendo l'audience sempre con il fiato sospeso tra le note dolorose di questa vicenda.
Uno spettacolo che rientra a pieno nella selezione del festival "Lecite Visioni", che abbiamo descritto in questo articolo.

Oltre che invitarvi a partecipare a questo meraviglioso Festival LGBTQIA+ (potete consultare qui tutta la programmazione) rinnoviamo il nostro appuntamento... A Teatro!
amore, delittodigiarre, lecitevisioni, omosessualita, teatrofilodrammatici