IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

LECITE VISIONI
FESTIVAL LGBTQIA+
   03 Mag 2023   |     Redazione   |     Arianna Mosconi   |     permalink   |      commenti
Oggi, 3 maggio, inizia il Festival LECITE VISIONI nella sua X edizione!
Una rassegna teatrale - e non solo - che fino al 7 maggio colorerà di arcobaleno il Teatro Filodrammatici di Milano.

Lecite Visioni propone cinque giornate ricche di eventi che racconteranno storie di vita, momenti, esperienze, battaglie lgbtqia+. Il tema scelto per l’edizione 2023 di Lecite Visioni è LIFE, STILL, locuzione inglese che gioca sull’opposto di natura morta, per proporre un’esplosione di vita, un caleidoscopio di vissuti da attraversare assieme, perché tutte le esistenze devono trovare il loro spazio di rappresentazione.

Stiamo vivendo anni importanti nell’ambito dei diritti LGBTQIA+ – afferma il direttore artistico, Michele Di Giacomo. C’è una forte spinta al cambiamento a partire dal linguaggio, passando per la ridefinizione di ruoli, generi, nomi e che mira a coinvolgere la società intera, con la necessità di modellare un mondo dove ogni persona possa vivere libera di essere, amare, senza pregiudizi e discriminazioni. [...] Lecite Visioni – prosegue Michele Di Giacomo – vuole essere uno spazio di confronto per attuare assieme questi cambiamenti. Un luogo libero che accoglierà storie, artisti, linguaggi, riflessioni del nostro presente per immaginare la società del futuro, grazie al linguaggio dell’arte”.

Il programma è multidisciplinare e contemporaneo per mostrare per al pubblico diverse esperienze artistiche, quali la danza, la musica, la performance, e ovviamente il teatro, così da descrivere al meglio la ricchezza del dibattito attorno alle tematiche LGBTQIA+ nel mondo dell’arte. Questo permette al festival di essere di interesse a spettatori e spettatrici eterogenei e di tutte le età!

Non mancano quindi workshop, incontri, dibattiti, presentazioni di libri e laboratori artistici per rendere Lecite Visioni un evento non solo da guardare ma anche a cui partecipare per discutere, approfondire, condividere.
Di seguito, vi elenchiamo il programma degli spettacoli teatrali che accompagneranno il festival ogni sera, per tutte le altre informazioni (come biglietti e laboratori) potete consultare il sito di LECITE VISIONI.

Il calendario degli spettacoli propone:
- Mercoledì 3 maggio, ore 21.00 - la prima nazionale di "Acanto" di Nicola Russo
- Giovedì 4 maggio, ore 21.00, la prima milanese di "duemillimetri" di Dario Muratore e Massimo Vinti.
- Venerdì 5 maggio: la serata si apre alle ore 20.00, con "Lecite Visioni Queer Tour di Nina’s Drag Queen" (in replica anche sabato 6 maggio, alle 20.00),e alle ore 21.00, va in scena "Cloud", di e con il danzatore Giovanfrancesco Giannini, produzione Korper
- Sabato 6 maggio, ore 21.00, si tiene Catterina, elaborazione drammaturgica a cura di Andrea Macaluso e Silvia Paoli
- Domenica 7 maggio, ore 17.00, chiuderà il festival "Lovers, Dogs and Rainbows", scritto e diretto da Rudi van der Merwe.

Il LECITE VISIONI. FESTIVAL LGBTQIA+ al Teatro Filodrammatici vi aspetta dal 3 al 7 maggio: se volete seguire il festival potete trovarlo anche sui seguenti Social
IG @lecitevisioni
FB lecitevisioni
IG teatrofilodrammaticimilano
FB teatrofilodrammaticimilano

Noi... ci vediamo al Teatro!
festival , clprelazionipubbliche, lecitevisioni, lgbtqa, teatro