IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Overland
...sovraccarico tra 3, 2, 1
   23 Ott 2022   |     Redazione   |     Arianna Mosconi   |     permalink   |      commenti
"Annuncio tra 5... 4..."
Il nuovo spettacolo della compagnia Sotterraneo è Overload, "sovraccarico"
"3... 2..."
ed è proprio quello che lo spettacolo prova a fare con il suo pubblico, stordendo con un incredibile concerto di interruzioni spettacolari, sfidando
"...1 ... SWOOSH! FEDERER TORNA IN VANTAGGIO! CHE MATCH ALLA WIMBLEDON ARENA!"

La tua attenzione è la cosa più sacra per uno spettacolo teatrale, e questo spettacolo prova a distoglierla dal cuore del discorso in tutti i modi. L'anima straordinaria e dolente di David Foster Wallace, il più grande rappresentante della letteratura americana d'avant-garde, diventa di ispirazione per lo spettacolo "Overland", in scena al Piccolo Teatro Grassi per la rassegna "Sotterraneo al Piccolo". Sotterraneo fa parte del progetto Fies Factory.

In un concerto di interruzioni pubblicitarie, geniali trovate di regia ed esibizioni folli da parte di attori in forma di grazia, è difficile trattenere le risate e prendere sul serio il genio e la tragedia di una delle più grandi menti del secolo scorso.
Il Teatro Grassi si trasforma in un campo di battaglia, da un lato i teneri e penetranti monologhi di David, dall'altro la cornucopia dei media che esplodono sul palco, e in mezzo a loro il pubblico, la cui attenzione è "merce rara, dunque preziosissima".

Overload è premio Ubu 2018: lo scrittore, che ne è pieno protagonista, porta avanti un racconto che si trasforma in un ipertesto, dotato di link improvvisi che innescano possibili azioni e visioni, contenuti extra che solo gli spettatori decidono se attivare o meno; una riflessione sulla nostra condizione di soggetti sovrastimolati da informazioni che bombardano continuamente la nostra attenzione.

Una vera ventata di novità, straordinarietà teatrale che non molto spesso riusciamo a vedere sul palco, dove la tradizione teatrale e quella pubblicitaria si mischiano, per farci ragionare - a noi pubblico superficiale - sul valore della nostra concentrazione e attenzione...
attenzione, moderno, piccoloteatro, pubblicita, teatro