IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

GRANDI NUMERI
Poetry Slam e Algoritmi
   06 Feb 2024   |     Redazione   |     Arianna Mosconi   |     permalink   |      commenti
Abbiamo scoperto che Lorenzo Maragoni torna in città, e rimanendo fedele al Teatro Fontana porta uno spettacolo diretto e interpretato da lui. Stiamo parlando di "GRANDI NUMERI", e sì saremo presenti alla prima il 7 febbario.

Lorenzo è uno dei personaggi che apprezziamo di più anche perché si distingue tra attori e teatranti con un arte molto interessante: la Poetry Slam. Marangoni è infatti Campione mondiale di Poetry Slam e ospite nella passata edizione di Italia’s Got Talent.

Questo spettacolo esplora il rapporto tra umanità e mondo digitale dal punto di vista dei dati personali: un grande contenitore in cui finiscono nome e cognome, comportamenti, tendenze e spostamenti di ognuno di noi.
Si parla molto di algoritmi, intelligenza artificiale ma questi sono dispositivi che non possono funzionare senza dei dati che spesso siamo noi stessi a fornire.
Cosa stiamo cercando di farci?
Quali sono le prospettive, di cosa abbiamo paura?

"Pare che la poesia ci aiuti a dire non tanto quello che stiamo cercando di dire ma quello che stiamo evitando di dire – spiega l’artista -. Penso che la sua funzione soprattutto all’interno della dimensione orale, partecipata, fatta in teatro, in questo momento sia proprio quella di costruire un rituale collettivo per andare a interrogarci su cosa stiamo evitando di dirci, con ironia."

Visti gli intricati - e intriganti - temi su cui verte tutta la piece teatrale, il Teatro Fontana metterà a disposizione, oltre allo spettacolo dal 7 al 9 febbraio, altri due incontri con Lorenzo per conoscere e approfondire al meglio il suo spettacolo e il mondo della Slam Poetry.

Primo Incontro - 7 febbraio post spettacolo
Talk e Presentazione del libro di Lorenzo Maragoni "Grandi Numeri", condotto da Valeria Perdonò attrice, co-fondatrice e membro de Il Menu della Poesia.

Secondo Incontro - 9 febbraio ore 19.00
In occasione del debutto milanese dello spettacolo GRANDI NUMERI Lorenzo Maragoni condurrà un OPEN MIC di apertura dedicato a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco, presentando al pubblico i propri versi, aforismi o pezzi di stand-up Comedy da 5 minuti aventi come parole

Grandi numeri è un esperimento collettivo: una micro-comunità, chiamata pubblico, fatta di piccoli numeri, si ritrova di fronte a un evento dal vivo. Questo ricchissima performance mette insieme la stand-up comedy, la slam poetry e il rapporto col pubblico, per riscoprire al di fuori del flusso di dati e di algoritmi cosa vuol dire incontrarsi dal vivo tra sconosciuti, fare un’esperienza collettiva che ci porta a sentirci al tempo stesso parte di un gruppo, e unici.

Per saperne di più sullo spettacolo potete consultare il sito del Teatro Fontana, mentre noi... ci vediamo a Teatro!
algoritmo, intelligenza artificiale, poetryslam, social, teatro