IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

TACA TÈ
MILANoLTRE Festival 2023 BACK TO THE FUTURE
   03 Ott 2023   |     Redazione   |     Margot Boccia   |     permalink   |      commenti
LARA GUIDETTI/SANPAPIÉ

Interpreti:
Antonio Caporilli e Francesca Lastella


TACA TÈ


Taca te, letteralmente comincia tu in dialetto emiliano, debutta in prima nazionale al Festival MILANoLTRE. La coreografia è diretta da Laura Guidetti, in co-produzione con la Compagnia Sanpapié e all’interno di Over Dance, un progetto promosso dal Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto sul tema della longevità nella danza.

Taca tè è una performance che vede in scena due corpi, quello di un uomo e quello di una ragazza, che si inseguono, si sfidano, si rincorrono, si respingono, e alle volte come una danza, altre volte come un vortice, altre ancora come un mare in tempesta, si muovono in uno spazio vuoto, in cui giochi di luce rendono il luogo percettivamente infinito, impreciso, indefinito.

In scena vediamo Antonio Caporilli e Francesca Lastella, danzatori della compagnia Sanpapié che, guidati dalla musica, si specchiano l’uno nell’altro: ogni azione genera una reazione nell’altro che a sua volta modifica ulteriormente la reazione del primo e così via, alla ricerca, e con grande speranza, di costruire un legame stabile.

Mossi entrambi da un forte bisogno di protezione, intimoriti dai se, dai ma, dal prima, dal dopo, da se stessi e dall'altro, in un gioco di continui rifiuti e approvazioni, giocano, si abbracciano, si lasciano. É chiaro il forte legame tra di loro, e ancora di più il tema del tempo: passato e futuro di specchiano nel tentativo di costruire una relazione in grado di muoversi senza paura sulla linea del tempo in entrambe le direzioni.


Il Festival MILANoLTRE, iniziato nel 1986, porta al centro il mondo della danza in tutte le sue accezioni, dalla classica al contemporaneo, al teatro danza, alla performance fisica, con artisti provenienti da tutto il mondo che abbracciano l’esplorazione e la ricerca del movimento, portando il pubblico in un viaggio che parte dall’Italia e attraversa l’Olanda, il Canada/Québec e la Francia.

Il programma di MILANoLTRE 2023 presenta dal 28 settembre al 15 ottobre presso il Teatro Elfo Puccini, il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea e presso ulteriori sedi nella città di Milano, ben 60 eventi tra focus internazionali, 10 prime nazionali e oltre 20 appuntamenti dedicati alle nuove generazioni attraverso incontri, masterclass di ballerini professionisti e nuovi progetti.


Sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre
Teatro Elfo Puccini - Sala Bausch
Durata: 25 minuti


Coreografia Lara Guidetti
Assistente alla coreografia e costumi Fabrizio Calanna
Interpreti Antonio Caporilli e Francesca Lastella
Realizzazione scene Maria Croce
Musiche originali e rielaborazioni Marcello Gori e Alberto Sansone
Coproduzione Sanpapié, Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto e MILANoLTRE Festival



- Articolo di Margot Océane Boccia
festival , milanoltre, teatro, teatrodanza , teatroelfopuccini