IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

WE, the BREATH
MILANoLTRE Festival 2023 BACK TO THE FUTURE
   03 Ott 2023   |     Redazione   |     Margot Boccia   |     permalink   |      commenti
MILANoLTRE Festival 2023 BACK TO THE FUTURE

WE, the BREATH

Il duo artistico Emio Greco e Pieter C. Scholten creatosi più di 25 anni fa, accanto ai danzatori dell’ICK Ensemble Dans Amsterdam inaugurano con la performance WE, the BREATH la 37esima edizione di MILANoLTRE Festival 2023 al Teatro Elfo Puccini.

WE, the BREATH apre le porte al Festival attraverso un coinvolgimento diretto del pubblico, che può partecipare attivamente al rituale WE. Al centro ci siamo tutti, noi, individui e gruppo, con il nostro respiro, ci muoviamo verso il sollievo, il rallentamento, arrendendoci all’universale del dentro e del fuori. Tutto si concentra sul concetto di spazio vitale: questo spazio che diminuisce, quasi si annulla in questa società nella quale siamo immersi orientata sempre più all’esibizione, a un ritmo in continuo aumento. NOI, quasi senza fiato, sopravviviamo. WE, the BREATH vuole portare conoscenza, ascolto, consapevolezza: tra movimenti di corpo e respiri profondi, inspiriamo, tratteniamo l’aria, fin quando non percepiamo il terreno sotto di noi scomparire; sprofondiamo in un buco nero, espiriamo, e ci lasciamo andare. Questo è WE, the BREATH, tutto ciò che racchiude la vera essenza della vita, in una danza continua di corpi e respiri intensi e consapevoli.


Il Festival MILANoLTRE, iniziato nel 1986, porta al centro il mondo della danza in tutte le sue accezioni, dalla classica al contemporaneo, al teatro danza, alla performance fisica, con artisti provenienti da tutto il mondo che abbracciano l’esplorazione e la ricerca del movimento, portando il pubblico in un viaggio che parte dall’Italia e attraversa l’Olanda, il Canada/Québec e la Francia.

Il programma di MILANoLTRE 2023 presenta dal 28 settembre al 15 ottobre presso il Teatro Elfo Puccini, il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea e presso ulteriori sedi nella città di Milano, ben 60 eventi tra focus internazionali, 10 prime nazionali e oltre 20 appuntamenti dedicati alle nuove generazioni attraverso incontri, masterclass di ballerini professionisti e nuovi progetti.


Durata: 60 minuti

Crediti:
Coreografia e direzione Emio Greco | Pieter C. Scholten
Interpreti Jordaine Lincoln, Sixtine Biron, Denis Bruno, Dennis van Herpen, Hiroki Nunogaki, Victor Swank
E con la partecipazione dei performer del Vivaio, junior company di PORTA D’ORIENTE/Serra di Danza Matteo Almici, Giacomo De Luca, Lorenza Mangione, Lucia Mosaico, Chiara Pecoraro e Claudia Sarcinella
Costumi Clifford Portier
Luci Henk Danner
Produzione ICK Dans Amsterdam



- Articolo di Margot Océane Boccia
festival2023, milano, milanoltre, teatro, teatroelfopuccini