IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Festival Immersioni 2023
Laboratorio di linguaggi performativi nei quartieri
   05 Set 2023   |     Redazione   |     Margot Boccia   |     permalink   |      commenti
Festival Immersioni 2023 - laboratorio di linguaggi performativi nei quartieri


Il 4 Settembre 2023 Poli.radio è stata invitata dal Piccolo Teatro di Milano ad assistere alla conferenza stampa della seconda edizione del Festival Immersioni 2023 tenutasi il 4 Settembre 2023 all’interno del magico Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro. Il Festival è in programmazione dal 6 al 10 Settembre al Piccolo Teatro di Milano, che lo coproduce insieme a Mare Culturale Urbano, con la direzione artistica di Andrea Capaldi.


Il Festival Immersioni nasce come progetto di ricerca in cui si vuole creare un dialogo profondo tra la città, il cuore urbano di Milano, la periferia e il teatro, in particolare il Piccolo Teatro di Milano, l’istituzione madre della prosa teatrale ormai dal 1947, attraverso laboratori di linguaggi performativi nei quartieri di Milano: Quarto Oggiaro, Affori, Lambrate, Ortica e Chinatown. Il progetto del festival si basa sul concetto di comunità, dove per comunità si intende l’identità e al contempo la pluralità di Milano, coinvolgendo istituzioni sanitarie, di cultura e operatori del terzo settore. L’intento principale è di generare, attraverso diversi processi artistici, consapevolezza, ascolto, condivisione, per riuscire a costruire un ponte verso un futuro migliore, in cui sia la collettività che l’individuo, in quanto essere umano vivo, attivo e presente, diventino protagonista.

Come sottolinea la regista Serena Sinigaglia, che aprirà le porte al festival mercoledì 6 Settembre attraverso una lezione aperta performativa El nost Milan - una festa di comunità presso il Teatro Studio Melato: "l’artista deve nutrirsi della realtà" e cercare, attraverso processi di immersione, di raccontare, di condividere, di buttar fuori, di giocare con quella gioia e leggerezza affine ai bimbi ancora così spensierati.

Il festival vuole, attraverso percorsi residenziali di convivenza tra artisti, cittadini e comunità nelle zone periferiche della città di Milano, costruire uno sguardo inclusivo, multiculturale e multi generazionale, portando l’individuo e il gruppo a interrogarsi sulla realtà che ci circonda, coinvolgendo direttamente abitanti che vivono contesti difficili, e parlando di tali contesti a chi non sa, a chi non conosce. Attraverso drammaturgie sperimentali, il festival vuole offrire possibilità nuove agli artisti, ai cittadini, e ai più fragili che vivono la periferia, vuole generare speranza, dare sicurezza e vita a spazi ormai in disuso, concedere uno spazio a individui marginalizzati, a comunità in degrado, vuole migliorare la loro qualità di vita e modificare positivamente la geografia della città. Immersioni vuole, attraverso vari processi creativi, portare il teatro a chi non lo conosce, dare la possibilità a tutti di potervi accedere, lasciar sperimentare, conoscere, guardare più da vicino, con occhi diversi, attraverso l’incontro con l’altro, e con se stessi, e soprattutto lasciare la possibilità a chi vi partecipa di farsi trasportare da quel che viene.



CALENDARIO:

Mercoledì 6 settembre, ore 18:30 – 21:30 Giovedì 7 settembre, ore 18:30 – 21:30 Venerdì 8 settembre, ore 18:30 – 21:30 Sabato 9 settembre, ore 16 – 24 Domenica 10 settembre, ore 18:00 – 21:00
Indagine Milano 2023
Nolo | installazione OSO di Dogyorke (Yuri S. D’Ostuni) e Sara Leghissa
Ingresso libero e gratuito
progetto a cura di Dogyorke (Yuri S. D’Ostuni) e Sara Leghissa
effetti led e suono a cura di Alberto Crucitti
in collaborazione con MiX Festival di Cinema LGBTQ+

"Oso" da osare, esagerare, andare fuori dagli schemi, dalle norme, e più propriamente rischiare per cambiare, per abitare, per resistere, per sopravvivere, per vivere, per essere chi voglio essere.


Mercoledì 6 settembre– Piccolo Teatro Studio Melato, ore 19.30
El nost Milan. Una festa di comunità
a cura di e con Serena Sinigaglia con la partecipazione straordinaria di Lella Costa
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

con la partecipazione di Chiara Stoppa, Mattia Fabris, i cittadini, gli attori e gli educ-attori del progetto El nost Milan
e la partecipazione straordinaria di Lella Costa
documentario video di Omar Nedjari e Gabriele Scotti

"Una serata aperta alla città per raccontare e mostrare il lavoro di teatro integrato che ATIR da quasi 25 anni porta avanti sul territorio della città di Milano e che oggi si concretizza nel progetto triennale di arte partecipata El nost Milan. [...] Il noto testo del Bertolazzi, allestito a fino ‘800 al Teatro Carcano e poi riproposto da Giorgio Strehler al Piccolo negli anni ’50, fa da ispirazione ad un viaggio di scoperta della nostra città. Una comunità, dunque, che si racconta al pubblico. Una città che si specchia nella città, con la gioia e la leggerezza dei bimbi quando giocano spensierati."


Mercoledì 6 settembre – Teatro Grassi, ore 20:30 e Giovedì ore 20: 30
Un’ultima cosa. Cinque invettive, sette donne e un funerale di e con Concita De Gregorio
Biglietto intero a € 15 e ridotto (under 26 e over 65) a € 10

spazio scenico e luci Vincent Longuemare cura della produzione Sabrina Cocco produzione Teatri di Bari / Rodrigo

"Il femminile e la sua potenza di fuoco. La sua bellezza, la sua forza, la sua luce."


Giovedì 7 settembre – Piccolo Teatro Strehler – Scatola Magica, ore 18:30 – 21:30
Indagine Milano 2023
Nolo | installazione OSO di Dogyorke (Yuri S. D’Ostuni) e Sara Leghissa
Ingresso libero e gratuito

Giovedì 7 settembre – Piccolo Teatro Studio Melato, ore 19.30
Indagine Milano 2023
Quarto Oggiaro | PERSONA UNICA di Carolina Balucani e Arianna Lodeserto

con la partecipazione speciale di Andrea Rosa e Greta Castiglione, Leila El Arraf, Gioia e Faris Mansour Sherif Magdy Abdl Hamid, Jana Madkour, Sofia e Omar Mucannat, Mohamed e Jedi Sabah, Reshan e Netuli Pallikkondage Sasvidu
aiuto regia e disegno luci Emiliano Austeri
laboratorio teatrale Carolina Balucani
immagini, suoni e montaggio Arianna Lodeserto

Persona unica vuole parlare di infanzia, di divenire, di crescita, di sviluppo: “...c’è chi corre, chi scappa, chi canta, chi si nasconde, chi si rabbuia, chi fa comunque merenda on polaretti e patatine, chi ci ripensa e torna indietro. Ma quando comincia il teatro? Iniziamo, anche quando “non c’è silenzio”, iniziamo a guardare.”

Giovedì 7 settembre – Piccolo Teatro Studio Melato, ore 19.30
Chinatown | CHINESE NEVER DIE di XLee
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

concept, director, sound art X. Lee
assistant director Andrea Pelliccia
luci Tommaso Zappon
set & props Daphne Dodesini, Jinru Zhao
cast coordinator Fengzhengcasting Perla
costumi e casting assistant Bingqian Zhu
creative assistance Dafne Paris
cast cittadini anonimi della comunità milanese di Chinatown


"Nella lingua cinese c’è un proverbio popolare: 落叶归根 – luò yè guī gēn, “le foglie che cadono tornano alle proprie radici” – le nostre radici sono un posto che potremmo chiamare casa? Alla fine del ciclo vitale dovremmo ritornarci? Questo posto che relazione ha con la nostra identità? È una ricerca intrinseca all’umanità intera? Un gruppo di anonimə cittadinə, ognunə collegatə in qualche modo a Chinatown, accompagna il pubblico in una zona liminale dove passato, presente e futuro convergono."


Venerdì 8 settembre – Piccolo Teatro Strehler – Scatola Magica, ore 18:30 – 21:30
Indagine Milano 2023
Nolo | installazione OSO di Dogyorke (Yuri S. D’Ostuni) e Sara Leghissa
Ingresso libero e gratuito


Venerdì 8 settembre – Piccolo Teatro Studio Melato, ore 19:30
Indagine Milano 2023
Lambrate | Stiamo Lavorando per voi – ci scusiamo per il disagio - di Claudio Larena
progetto a cura di Claudio Larena
con la partecipazione di Margherita Kay Budillon
performer Claudio Larena
suono Lorenzo Minozzi
luci Francesco Tasselli

Un Cantiere come presenza, come corpo coreografo e sonoro, in una composizione che si svilupperà tra immagini, testo e suoni. Il Cantiere come un possibile altrove, come uno spazio sospeso all’interno del quale tutto è da risignificare.

Venerdì 8 settembre – Piccolo Teatro Studio Melato, ore 19:30
Affori | Tutte le immagini scompariranno di FanniBanni’s
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

ideazione Nicoletta Nobile
drammaturgia Rocco Ancarola, Giorgia Favoti, Nicoletta Nobile
performers Rocco Ancarola, Giorgia Iolanda Barsotti, Nicoletta Nobile, Francesca Santamaria
coreografia Francesca Santamaria
progetto sonoro Gabriele Anzaldi
video Rocco Ancarola
luci e tecnica di Giovanni Di Capua
con il sostegno di Artisti Drama

Vi sono cose che rimpiangi di aver fatto? Cose che non puoi più recuperare? Ci sono cose che credi che abbiamo perso? Gran parte della ricerca ha riguardato i gesti che costituiscono la memoria corporea delle persone che si sono incontrate durante il progetto. In scena una danzatrice, corpo e immagine dell’intera nostra ricerca, insieme delle persone che abbiamo vissuto, delle memorie che si sono create.


Venerdì 8 settembre – Chiostro Nina Vinchi, ore 17:30
#ITALIANSTORIES: Presentazione al pubblico – 24 nuove voci raccontano l’Italia per il Teatro italiano nel mondo Intervengono Filippo La Rosa – Direttore Promozione Culturale MAECI, Claudio Longhi – Direttore del Piccolo Teatro di Milano, il collettivo lacasadargilla Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria


Venerdì 8 settembre – Teatro Grassi, ore 19:30
#ITALIANSTORIES “live” letture di Alfonso De Vreese, Leda Kreider, Fortunato Leccese, Anna Mallamaci Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria


Sabato 9 settembre – Piccolo Teatro Strehler – Scatola Magica, ore 16 – 24
Indagine Milano 2023
Nolo | installazione OSO di Dogyorke (Yuri S. D’Ostuni) e Sara Leghissa Ingresso libero e gratuito


Sabato 9 settembre – Teatro Studio Melato, ore 17
Maratona Indagine Milano 2023
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria


Sabato 9 settembre – Teatro Grassi, ore 20:30
conTEST Amleta – premiazione dei vincitori e reading del testo premiato
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria


Sabato 9 settembre – Sagrato del Teatro Strehler, ore 21:30
FESTIVAL IMMERSIONI 2023 – LA FESTAAA! Dj set di Karmadrome Indie-Disco Ingresso libero e gratuito


Domenica 10 settembre – Teatro Grassi, ore 10:45
Premiazione dei vincitori del Premio Carlo Annoni 2023
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria


Domenica 10 settembre – Piccolo Teatro Strehler Scatola Magica, ore 18:00 – 21:00
Indagine Milano 2023 Nolo | installazione OSO di Dogyorke (Yuri S. D’Ostuni) e Sara Leghissa
Ingresso libero e gratuito


Domenica 10 settembre – via Rivoli, ore 18.30
Endless a cura di Chiara Taviani – camminata coreografata di 6 ore
Ingresso libero e gratuito


Domenica 10 settembre – Teatro Studio Melato, ore 19:00
Maratona Indagine Milano 2022

Niguarda | Sogni 2.0 di Virginia Landi e Eleonora Paris

Giambellino | Arcipelago di Pablo Tapia Leyton Calvairate | ZETA 4 di Corpora

Baggio | bioluminescenze di bruna bonanno e Gianmarco Porru

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria



Informazioni e prenotazioni su https://maremilano.org/ e https://www.piccoloteatro.org/it



A cura di Margot Oceane Boccia
festival , cultura, festivalimmersioni, linguaggiperformativi, piccoloteatro