IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Vieni avanti cretina...Next!
Quando la comicità è donna!
   02 Mar 2023   |     Redazione   |     Laura Casella   |     permalink   |      commenti
Sulle note di “Girl on fire”, cantata dalla splendida voce di Alicia Keys, Serena Dandini, famosa figura della scena televisiva italiana, sale sul palcoscenico del teatro Carcano accompagnata dai fragorosi applausi di un pubblico principalmente al femminile. Questo spettacolo, infatti, nasce come manifestazione e rivendicazione di un mondo della comicità che ci si auspica possa appartenere in maniera sempre più spontanea anche al genere rosa, perché, come sottolinea la presentatrice, “dietro a una grande cretina spesso si nasconde una donna troppo intelligente” .

Vieni Avanti… Cretina. Next” è il titolo (e citazione riadattata dei comici Fratelli De Rege) di un format teatrale, che Serena, insieme alla co-presentatrice Federica Cacciola, meglio conosciuta come Martina dell’Ombra , vogliono promuovere e sostenere con determinazione. In questa “lotta” non saranno di certo da sole! Tra un punzecchiamento e l’altro, infatti, le due conduttrici invitano sul palco altre 7 “cretine” come loro ad affrontare tematiche che spaziano dalla politica, ai nuovi “modelli” di famiglia, fino a commentare la sfera erotico/sessuale descritta da alcuni dei libri più conosciuti. Queste voci, accompagnate da linguaggio corporeo perfettamente studiato, si esprimono con libertà e leggerezza di fronte ai più comuni stereotipi e taboo, suscitando risate senza sosta.

Si alternano quindi gli interventi di Antonella Attili, Cristina Chinaglia, Alessandra Faiella, Laura Formenti, Annagaia Marchioro, Germana Pasquero e Gioia Salvatori (Cuoro). Nonostante la diversa esperienza nell’ambito della comicità italiana, queste donne dimostrano di sapere far divertire diverse tipologie e generazioni di ascoltatori; parole di realtà comuni e attuali che vengono condivise per poterle poi estremizzare e ridicolizzare lasciando comunque uno spunto di riflessione.

Noi di PoliRadio supportiamo questo richiamo di “empowermentfemminile e invitiamo tutt* quant* a seguire le protagoniste di questa stand up comedy (e non solo loro), per tenere rinfrescati e variegati alcuni ambiti ancora un po’ rallentati ed oscurati dalla concezione di parità di genere.
comicita, donna, girlspower, taboo, teatrocarcano