IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

UNO, NESSUNO E CENTOMILA
il capolavoro di Pirandello
   05 Dic 2022   |     Redazione   |     Arianna Mosconi   |     permalink   |      commenti
MTM - Manifatture Teatrali Milanesi crea una co-produzione con il teatro OutOff per riproporre sul suo palco un acclamato ritorno: stiamo parlando di "Uno, nessuno e centomila" di Pirandello, con l'adattamento di Renato Gabrielli, che vede sul palco Gaetano Callegaro -che interpreta Vitangelo Moscarda - Stella Piccioni e Mario Sala. La regia invece è di Lorenzo Loris.

Il protagonista dello spettacolo - Vitangelo o Gengè che dir si voglia - è uno dei personaggi più complessi del mondo pirandelliano. In questa rappresentazione le sue sfaccettature si moltiplicano e Sala interpreta a volte uno sciocco Gengè, o uno degli altri diecimila. “Abbiamo cercato di trasformare” dice Gabrielli “quello che effettivamente è un monologo, in un dialogo. Il risultato è un dialogo interiore tra diversi aspetti della stessa figura narrante, che nella nostra ipotesi si divide in tre”. In tre perché Stella Piccioni, oltre ad interpretare i personaggi femminili principali della vicenda, sarà anche lei stessa uno dei tanti Vitangelo una volta indossata la maschera bianca.

Il testo è fedele a quello del romanzo di Pirandello: non è stato “riscritto”, né semplificato. Il materiale verbale è stato però riorganizzato per valorizzare teatralmente il processo di scomposizione della personalità che sta al centro dell’opera pirandelliana.

In un continuo cambio scenografico, tra pareti che si spostano, biciclette sul palco, luci pendenti dal soffitto e tavoli e sedie roteanti, tutti gli ambienti della narrazione sono riportati sul palco. Basta unire un piccolo di immaginazione et voilà: prima siamo a casa di Moscarda, poi in strada, poi a casa di Maria Rosa, e poi in chiesa con il Vescovo... Tutto è collegato da un vortice circolare di continui cambi di scena, di toni e di personaggi, come se "Il" Vitangelo Moscarda si moltiplicasse pian piano... fino a rappresentarne centomila.

"Uno, nessuno e centomila" rimarrà in scena al teatro Outoff fino al 22 dicembre: per tutte le info potete consultare il suo sito o quello di MTM-Manifatture Teatrali Milanesi.

Ci vediamo a Teatro!
classici, pirandello, teatro, teatroitaliano, unonessunocentomila