IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

ORLANDO FURIOSO
di ROBERTO MERCADINI
   14 Nov 2022   |     Redazione   |     Edoardo Vicario   |     permalink   |      commenti
Il 14 e il 15 Novembre il celebre Roberto Mercadini fa il suo ritorno a MIlano presso il circolo arci Bellezza con uno spettacolo sull'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.
La battaglia di Roncisvalle è stata un evento storicamente irrilevante. Anzi, neppure una battaglia vera a propria, ma un'imboscata. Eppure da quell'avvenimento microscopico si è scatenato, per insondabile capriccio della storia e della fantasia umana, un incendio sontuoso di narrazioni. A fomentarlo furono stratificate stirpi di saltimbanchi, menestrelli, cantastorie, trovatori, giullari, poeti.
L'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, per certi versi, si inserisce in tale antica tradizione: è un poema fra i tanti del ciclo carolingio. Anzi, è il seguito di un altro poema cominciato e rimasto incompiuto, l'Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo.
Per altri versi, invece, il poema di Ariosto sembra eludere qualunque tradizione e qualsiasi schema umano. Sembra l'opera di un'orda di folletti, coadiuvata da una equipe di fate sotto l'effetto di sostanze psicotrope.
È una danza scatenata di bizzarrie comiche e di dolcezze effervescenti, un'orgia di aurore boreali, una sabba angelico ed esilarante.
Simbolo del poema è l'ippogrifo, animale talmente assurdo che, a rigore, non potrebbe esistere neppure nella fantasia.
L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è un libro tanto pieno di fantasia e di estro da sembrare scritto non da un uomo, ma da un’orda di folletti e di fate.
E, allo stesso tempo, è un libro pieno di logica, di raziocinio, di sfavillante lucidità.
È un libro torrenziale, labirintico, cangiante.
E per certi versi, si potrebbe dire, impossibile da raccontare: ossia impossibile da intrappolare in una narrazione teatrale. Eppure la sfida mi attraeva in modo irresistibile. Valeva la pena tentare, secondo me. Valeva la pena rischiare di finire travolti dal torrente, dispersi nel labirinto, abbagliati dalle sue iridescenze.
Giudicate voi il risultato.
“Racconto storie (che contengono storie (che contengono altre storie)). A volte sopra un palcoscenico. A volte in video. A volte dentro un libro”. [Roberto Mercadini]
Roberto Mercadini (Cesena, 1978), narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, si esibisce in tutta Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità. Attivo in rete, ha un canale canale YouTube seguito da oltre 140.000 followers.
arci bellezza milano, circolo arci, orlando furioso, roberto mercadini, teatro