IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

IL MALATO IMMAGINARIO
di Molière, interpretazione di Emilio Solfrizzi
   09 Nov 2022   |     Redazione   |     Elena Gislon   |     permalink   |      commenti
Non ci potevamo assolutamente perdere una delle grande chicche della stagione 22/23 del Teatro Manzoni! Stiamo parlando de "IL MALATO IMMAGINARIO", di Molière: lo spettacolo che ci regalerà ogni sera un'incredibile interpretazione di Emilio Solfrizzi fino 20 Novembre.

Come si suol dire la salute prima di tutto!
Sì, va bene, quante volte ci è stata detta questa frase, soprattutto da persone un po’ acciaccate? In fondo è una di quelle massime certamente vere e che ci mettono in guardia dal trascurare le cose importanti della vita; ma, come per tutto, ci vuole la giusta misura! Il rischio altrimenti, è quello di ritrovarsi come “Il Malato Immaginario”, malato di essere malato.
La sua preoccupazione principale nella vita è curare la sua malattia, ma qual è la sua malattia? Bhe ha poca importanza, l’importante è curarla!
Forse però, in un mondo di sotterfugi e disonestà, focalizzarsi troppo sui mali di salute, lo distrae dai mali della società.
Oltre a domande come: “Quali medicine devo prendere? (assodato che le DEVO prendere)”; ogni tanto sarebbe utile si chiedesse anche “Chi è davvero dalla mia parte? Come si fa a capire chi vuole il meglio per me ed agisce per il mio bene?”.
Forse, a chi è troppo buono, come il nostro Malato Immaginario, non viene da farsi queste domande e diventa quindi un facile bersaglio delle logiche avare e di potere che regolano la società.
A salvarlo però c’è la sua bontà, scorbutica ma incondizionata, che lo porta circondarsi di persone oneste e fidate, che riescono a fargli aprire gli occhi e a proteggerlo dal male e dagli inganni.
Attraverso, stratagemmi poco ortodossi, i protagonisti di queste vicende, riusciranno a guidare il Malato Immaginario e la sua famiglia verso il lieto fine che si merita.
Uno spettacolo assolutamente da vedere, che trasmette messaggi importanti attraverso l’irresistibile comicità di un cast di attori la cui mimica facciale e corporea è già di per sé esilarante.

Se così non vi basta, potete consultare il sito del Teatro Manzoni
classicita, emiliosolfrizzi, ilmalatoimmaginario, recitazione, teatromanzoni