IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

John Cleese all'Arcimboldi
Il leggendario comico Britannico per l'ultima volta in Italia
   21 Giu 2022   |     Redazione   |     Giovanni Cassani   |     permalink   |      commenti
Il leggendario comico Britannico mette piede per la prima e ultima volta in un teatro italiano. Ultima almeno stando al titolo dello spettacolo, in cui l’attore promette che si tratterà dell’ultima occasione per vederlo prima della sua morte.

“Last Time To See Me Before I Die” è in realtà un titolo che non sorprende i fan del celebre fondatore dei Monty Python, dato che il black humor britannico è sempre stato uno degli elementi della loro comicità.

John Cleese, assieme ai suoi compari Terry Gilliam, Terry Jones, Eric Idle, Michael Palin e Graham Chapman infatti, negli anni ’70, rivoluzionò lo humor televisivo con il programma “Il Circo Volante dei Monty Python” (arrivato in Italia solo negli anni 90’, ma oggi disponibile su Netflix in lingua originale), portando sulla BBC una comicità anarchica e libera dagli schermi degli anni precedenti, decomponendo e parodizzando proprio il linguaggio della televisione stessa che li ospitava.

L’attività coi Monty Python è poi proseguita sul grande schermo con 4 film, tra cui i cult “Il senso della vita” (1983) e “Brian di Nazareth” (1979) per poi concludersi nel luglio 2014 con lo spettacolo – reunion “Monty Python live (Mostly)”.

Parallelamente Cleese ha portato avanti la propria carriera da attore e comico, con la breve ma celebre commedia britannica “Fawlty Towers” ed il film nominato agli Oscar “Un pesce di nome Wanda”.

Se nel celebre film però Cleese parlava in italiano per sedurre il personaggio di Jamie Lee Curtis, lo spettacolo di mercoledì 29 sarà in lingua originale. Dopo 8 anni di tour finalmente potremo vederlo dal vivo anche al Teatro Arcimboldi Milano e non vediamo l’ora, dopotutto, come l’attore ottantunenne ricorda, potrebbe essere davvero l’ultima occasione.
black humor, british humor, comicita, monty python, teatro