Care ascoltatrici e cari ascoltatori, vi presentiamo un Festival poco poco fuori Milano, ma che merita il viaggio - provare per credere.
Dal 28 aprile all’8 maggio a Bergamo si terrà la 9° edizione del Festival ORLANDO - Identita', Relazioni, Possibilita'.
Per coloro che si stessero chiedendo “Chi e che cosa è “ORLANDO?”, eccone una breve introduzione. ORLANDO è un’associazione di promozione sociale costituita nel 2009, che ha l’obiettivo di promuovere cambiamenti intorno ai temi dell'identità, delle relazioni e delle rappresentazioni del corpo. Attraverso un approccio aperto e inclusivo, l’associazione opera attraverso progetti formativi e culturali multidisciplinari. Essa infatti è composta da un gruppo di persone misto, intergenerazionale, con differenti competenze e formazioni professionali, accomunato da curiosità, attenzione, ricerca di nuovi stimoli e modalità innovative. In Orlando fanno parte anche molti giovani, che si affacciano magari per la prima volta al mondo degli eventi culturali e sociali.
Da quasi un decennio l’associazione bergamasca organizza festival culturali, che spaziano dal cinema al teatro. La tematica sviluppata quest’anno si basa sul significato del cambiamento, sul privilegio e sulla responsabilità che ogni persona ha nel contribuire a una rivoluzione culturale.
E sì, avete letto bene le date scritte nell'incipit: il Festival ORLANDO propone un palinsesto che si sviluppa in ben undici giorni consecutivi di festival, coinvolgendo molti luoghi e partner della vita culturale e sociale della città, presentando numerosissime proposte, destinate a pubblici differenti: performance, film, laboratori e incontri.
Il Festival ORLANDO 2022 verrà aperto dall’inaugurazione che prenderà vita con le arti visive “Giacomo Cities by Night” di Valentina Medda, il 28 aprile alle 18:00 a Bergamo, mentre l’ultimissimo incontro, sempre alle 18.00, sarà “Daste Allenamento alla curiosità”, a cura di Elisabetta Consonni, per un totale di 25 eventi - più di due eventi al giorno in giro per Bergamo e provincia!
Per seguire meglio questo Festival - e non perdervi nemmeno un’opportunità artista delle tante offerte - ecco alcuni contatti utili: potete consultare il loro sito www.orlandofestival.it , qui troverete l’elenco di tutti gli eventi, le collaborazioni, i biglietti e le varie convenzioni associate; potete anche scrivere alla mail [email protected] , e seguire ORLANDO su Facebook e Instagram @orlandobergamo, per mantenervi sempre in constante aggiornamento.
Ci vediamo al Festival!