IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Not mine/no more - Blue/solo per i tuoi occhi
due Performance e due arti: Danza e Teatro
   08 Feb 2022   |     Redazione   |     Arianna Mosconi   |     permalink   |      commenti
MTM - Manifatture Teatrali Milanesi ha ospitato a Teatro Litta durante la settimana del Festival di Sanremo – dall’ 01 al 06 febbraio 2022 – il debutto nazionale degli spettacolo “Not mine/no more - Blue/solo per i tuoi occhi”, due differenti rappresentazioni, in cui in entrambe si incotrano l’arte della danza e quella del teatro.

I due spettacoli hanno creatori e ideazioni diverse.

In “NOT MINE / NO MORE” il progetto è di progetto di Susanna Baccari e Ivana Petito, con anche le coreografie. Sul palco viene narrato un racconto ma non attraverso la voce, bensì con il linguaggio del corpo, in un assolo fra teatro e danza. Le diverse dinamiche artistiche si intrecciano, e le visioni mostrate oltre la quarta parete diventano dei “confessionali” di una vita espressa attraverso il corpo.
La passione per ciò che la danza permette di esprimere si mischia a ciò che si vuole raccontare, che coincide con il desiderio stesso di raccontare, e di trasmettere attraverso le immagini, i suoni, il corpo, i silenzi, tutto un mondo che è stato quasi nascosto dagli avvenimenti degli ultimi anni.
E’ Susanna stessa ad affermare “Il mondo è cambiato ma noi no.”. Vogliamo raccontare: "[...] un mondo intimo e nascosto che, svelandosi, possa arrivare dritto al sentire dello spettatore. A nudo, trasparenti, visibili e in bilico, così siamo state e così è lo spettatore”.

Anche lo spettacolo “BLUE / SOLO PER I TUOI OCCHI” vede la regia e coreografie di Susanna Baccari, e oltre alla collaborazione di Antonio Sixty in veste di performer analyst come anche nel primo spettacolo, e in questo spettacolo in scena si vedranno più personaggi. I’m feeling blue è l’espressione a cui questa rappresentazione artista ruota intorno, dalla quale si può iniziare a raccontare lo spettacolo. Lo scopo e la volontà trasmessa al pubblico è vedere il mondo da un punto di vista particolare e specifico: quel qualcosa del mondo che è invisibile, intimo, emotivo, che avviene e si sussegue con movimenti e scenari improvvisi, istintivi, che tendono a una liberazione e una fuga verso la luce, l’innocenza.

Questo spettacolo vede proiettata sul palco una chiara e forte necessità espressiva, ed è qui che trova il punto di contatto con NOT MINE/ NO MORE. BLUE è la traduzione del raccontare e raccontarsi attraverso il gesto. Raccontare momenti e passaggi delle vite di ognuno di noi, fatte di momenti bui che si alternano a momenti di piena luce: una luce gentile, chiara, pulita e affidabile, che ci conduce fuori dalla notte.
I protagonisti stessi dello spettacolo descrivono BLUE come “il frutto di un lungo laboratorio sperimentale e solo in un secondo tempo si trasforma in una performance con 10 giovani tra attori e danzatori. Ognuno di loro con una formazione diversa e diversificata, con l’unico intento di essere insieme nel cercare di toccare nel profondo chi guarda solo attraverso la propria fisicità.

Per ulteriori informazioni della scena presentata da MTM - Manifatture Teatrali Milanesi potete consultare il loro sito https://www.mtmteatro.it/mtm-e-citta-aperta/ e scoprire tutti i prossimi spettacoli in programmazione!
milano, raccontarsi, teatro, teatrodanza