IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Storie senza tempo: ecco a voi la magia Disney!
Come nasce una storia? Scopritelo al Mudec, fino a febbraio 2022
   02 Set 2021   |     Redazione   |     Alessandra Stefanini   |     permalink   |      commenti
Ricordate quella vecchia leggenda del principe che salva la principessa dalla torre in cui era rinchiusa? E lo sapete che se dite le bugie vi si allunga il naso? Per non parlare poi di quella volta in cui un lupo cattivo distrusse con un potente soffio la casa di tre poveri porcellini.

Beh, se tutto questo vi suona famigliare, allora la vostra infanzia è stata cullata dalla visione dei classici d'animazione Disney e ora avrete finalmente un'occasione unica per scoprire la magia che ha dato vita a memorabili personaggi e alle storie avvincenti che accompagnano grandi e piccini di tutto il mondo dal 1928 (data di distribuzione del primo corto con protagonista Mickey Mouse, Steamboat Willie) a oggi.

“Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”, al MUDEC di Milano dal 2 settembre al 13 febbraio 2022, promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, si propone come esclusiva porta d'accesso al processo creativo dietro al lavoro di centinaia di illustratori, animatori, sceneggiatori e non solo, che portano avanti la visione innovativa di storytelling di Walt Disney.

Dall'inizio dell'avventura, i Walt Disney Animation Studios sono cresciuti e si sono evoluti, raccogliendo nei loro archivi circa 65 milioni di pezzi tra schizzi, disegni, tavole e storyboard, accessibili solo agli addetti al settore per fini educativi e di ricerca; tra questi, sono stati selezionati 200 pezzi esclusivamente per la mostra milanese, grazie alla collaborazione tra l'archivio e il consulente scientifico Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione.

Raccontare storie è il "core business" di Disney e il grande sforzo innovativo dei suoi artisti è quello di captare l’essenza di queste favole senza tempo, che nascono dalla tradizione orale, per poi diventare libri e infine essere rielaborate e attualizzate attraverso l'arte cinematografica.

Quattro i temi che accompagnano l'esposizione e che sono il nucleo fondante dei film Disney: i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe, ognuno con il suo caratteristico linguaggio narrativo, che ha permesso di far scoprire la scalata all'Olimpo del giovane Ercole, o di quella volta che un giovane Artù riuscì a estrarre una spada dalla roccia, o di quanto sia potente il potere della principessa scandivana Elsa.

Un affascinante viaggio, capace di incantare anche tutti i giornalisti durante la conferenza stampa di presentazione della mostra, letteralmente incantati ad ascoltare Kristen McCormick, Art Exhibitions & Conservation Manager della Walt Disney Animation Research Library; un'esperienza che si posiziona perfettamente nelle sale di Mudec, "Che è il museo degli esploratori e questo è un viaggio senza tempo, senza età in cui creatività e fantasia sono protagoniste", come sottolineato da Federico Silvestri, Amministratore Delegato di 24ORE Cultura.

E ora "Salagadula megicabula bibbidi-bobbidi-bu", lasciate fuori pensieri e mondo reale e fate sì che la sublime magia Disney prenda il sopravvento, tavola dopo tavola, disegno dopo disegno.



In copertina: Cinderella, 1950, Mary Blair, Concept art, gouache on paper, © Disney
24 ore cultura, disney, mudec, walt disney, walt disney animation res