IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

STEVE McCURRY ANIMALS
In mostra al Mudec dal 16 dicembre al 31 marzo
   16 Dic 2018   |     Redazione   |     Francesco Chieti   |     permalink   |      commenti
Nasce Mudec Photo lo spazio espositivo del Museo della Cultura interamente dedicato alla fotografia d’autore.

È con Steve McCurry che il Mudec ha deciso di inaugurare questo nuovo progetto, coinvolgendo così l’icona della fotografia contemporanea.

Colori, emozioni, storie, energia.

Il progetto Animals ha origine nel 1992 quando McCurry realizza un reportage durante la guerra del Golfo, in Kuwait, documentando il disastroso impatto ambientale del conflitto. In questo scenario decide di mostrare una sofferenza vera e spontanea attraverso l'umanizzazione degli animali: "il dolore e lo stress che provano gli animali è simile a quello che provano gli esseri umani" - S. McCurry.

Ogni sua fotografia racconta una storia a sé: "Io fotografo storie che, chiaramente, devono poter essere parte di un insieme coerente. Ma ciò che più mi preme, è che esse possano prima di tutto reggersi da sole; ognuna ha narrazione, ognuna ha un proprio sentimento, ognuna ha un proprio senso estetico" - S. McCurry.

L'esposizione propone una selezione di 60 scatti per lo più inediti, stampati direttamente dallo studio del fotografo ad altissima qualità. Le fotografie sono disposte in maniera da non appesantire di emozioni negative il visitatore; infatti, a scatti dai messaggi forti e crudi, sono alternati scatti leggeri e di speranza.

Una mostra breve e intensa, che ha saputo cogliere e comunicare perfettamente il messaggio offerto dall'artista. Uno stimolo a osare e a riflettere sulle proprie azioni.
animali, fotografia, mccurry, mostra, mudec