IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2026 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Water and Peaks - An Olympic Journey Through the Alps
In mostra alla Fabbrica del Vapore le opere dell'artista Silvia De Bastiani in onore delle Olimpiadi Invernali
   14 Feb 2026   |     Redazione   |     Ginevra Visalli   |     permalink   |      commenti
La Fabbrica del Vapore, in occasione dei giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026, allestisce la mostra “Water and Peaks - An Olympic Journey Through the Alps”, dell’artista Silvia de Bastiani, la quale rappresenta tramite la pittura i paesaggi montani che ospitano in Italia questa edizione dei giochi. La personale è curata da Vera Agosti e prodotta in collaborazione con la Fondazione Federica Galli ETS e con il brand di fragranze Alps, il progetto espositivo e l’allestimento dell’architetto Michele Piva.

Ne risulta un’esposizione di 30 opere, tutte dipinte ad acquerello, che mostrano la grandiosità e silenziosità delle nostre montagne innevate, circondate da nuvole e illuminate dalla fioca luce del sole, ma anche i laghi, i corsi d’acqua e i boschi che le caratterizzano.

L’artista riesce a trasmettere vividamente la sensazione di essere immersi nel paesaggio, circondati dalla maestosità del panorama, grazie alla morbidezza del tratto e al grande realismo che traspare dai dipinti. Silvia de Bastiani infatti è maestra della pittura “en plein air”, decide spesso di immergersi totalmente nelle atmosfere che vuole rappresentare, in mezzo alla neve e ai ghiacci, per avere una resa ancora più emotiva e partecipe della meraviglia della natura. Quasi un’ossessione per la montagna e per ciò che rappresenta, spinge l’artista ad arrivare anche in località impervie pur di carpire l’essenza delle vette e imprimerla direttamente nella tela. E’ immediato percepire infatti una sensazione di armonia con l’ambiente, davanti ai dipinti sembra di poter entrare in connessione con le montagne e quasi dialogare con il soggetto, caratteristica della pittura dal vivo.

Alcuni schizzi dal vivo sono diventati essi stessi dipinti nella mostra, altri ancora invece sono solo ispirazione per alcune tele molto grandi, che raggiungono anche dimensioni di 2.3 x 4.5 metri. L’artista inserisce nell’esposizione anche gli album personali che utilizza per la pittura dal vero, sui quali si vedono i disegni fatti guardando le montagne e alcuni studi sui colori e sulle composizioni. Particolari sono anche i segni del ghiaccio e del freddo che si notano in alcuni punti delle tele leggermente danneggiati, i quali però donano la netta sensazione di essere partecipi con la pittrice del processo artistico.

Tramite il racconto delle montagne di Milano - Cortina 2026, Silvia de Bastiani invita a riflettere anche sul tema della tutela degli ambienti alpini, molto dibattuto in occasione di questa edizione delle Olimpiadi invernali, i quali vengono rappresentati incontaminati e puri, senza che l’uomo svolga altro ruolo se non muto ammiratore della forza della natura.

L'esposizione si trova nella Sala delle Colonne in Fabbrica del Vapore, dal 12 Febbraio fino al 6 Aprile 2026.
arte, fabbrica del vapore, montagna, mostra, olimpiadi