IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

AFFITTASI LUMINOSISSIMO BILOCALE
Dentro spazioSERRA una mostra dedicata alla spinosa tematica del caro-affitti a Milano (ma non solo), a quasi un anno dalla nascita del movimento “Tende in piazza”
   05 Mar 2024   |     Redazione   |     Philip Michael Grasselli   |     permalink   |      commenti
È passato quasi un anno da quel 3 maggio 2023, giorno in cui una studentessa ventitreenne, Ilaria Lamera, al quarto anno di ingegneria ambientale, decise di piantare una tenda in piazza Leonardo da Vinci a Milano: nacque così il movimento “Tende in Piazza”, con lo scopo di affrontare vis à vis la questione degli affitti insostenibili non solo a Milano, ma anche in altre diverse città italiane.

La mostra “AFFITTASI LUMINOSISSIMO BILOCALE”, realizzata dal collettivo Zeroscena (Elisa La Boria e Luka Bagnoli) e da Silvia Francis Berry, va a entrare nel merito di questo problema che tuttora non sta avendo soluzione: il progetto, infatti, intende evidenziare e denunciare la nevrosi del settore immobiliare attraverso l’allestimento all’interno di spazioSERRA di un appartamento fittizio, dove i mobili sono di cartone o di recupero e i muri si riducono a una planimetria disegnata sul pavimento.

Una nota non tanto a margine e molto interessante sono gli annunci del bilocale di spazioSERRA, di fronte al mezzanino della stazione di Milano Lancetti, messi sui più importanti siti immobiliari: hanno trovato risposte più disparate, anche insulti, ma il messaggio è chiaro e, teoricamente, lapalissiano.

Il mobilio è di recupero, poiché proviene da case o cantine di amici o familiari, o da annunci di privati cittadini che regalano pezzi di arredamento. Alla fine della mostra, gli oggetti saranno poi resi nuovamente disponibili gratuitamente.

Scrivono Alice Nagini e Laura Raccanelli nella riflessione che accompagna la mostra: “L’insieme degli elementi esposti configura un sistema di oggetti in transito: sagome provvisorie, tracce di una struttura inconsistente, scarti convertiti in risorse. Ciascuno di essi porta incisa la narrazione di chi lo ha vissuto, ma è nella dimensione del movimento e della ricollocazione che formulano una nuova dichiarazione congiunta. Divenendo altro da sé, le cose, ridefiniscono il significato dello spazio domestico, che da stabile e protettivo si fa emblema di compromesso e necessario adattamento”.

Che cosa fa, quindi, casa? Le persone che la abitano, il luogo in cui si vive, o le cose che la compongono? E che cosa, invece, disfa una casa?

La mostra è visitabile fino al 22 marzo 2024 negli orari di apertura della stazione del passante ferroviario di Milano Lancetti (dalle 5:00 alle 0:30 circa), in via Maloia 1.
mostra, silvia francis berry, spazioserra, tende in piazza, zeroscena