IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

CONCITA DE GREGORIO LEGGE LETTERA A UNA RAGAZZA DEL FUTURO
Commovente, potente e delicato: insieme alla cantautrice Erica Mou, sul palco del Carcano Concita tesse un filo tra piccole e grandi donne
   14 Nov 2023   |     Redazione   |     Valentina Ferreri   |     permalink   |      commenti
Sul palco uno sgabello, una sedia, una bellissima amicizia tra due donne (o meglio, quasi tre: una di loro sta per venire al mondo tra le braccia di Erica Mou), e una lunga lettera alle ragazze del futuro. Sono parole rivolte alla se stessa del passato e a tutte le ragazze e le donne, quelle di Concita nel libro “Lettera a una ragazza del futuro” (pubblicato da Feltrinelli), letto a una platea commossa al Teatro Carcano di Milano ieri, 13 novembre 2023. L’accompagnamento musicale della cantautrice Erica Mou è delicato e coinvolgente e rende l’ascolto ancora più immersivo, anche grazie alle illustrazioni suggestive di Mariachiara Di Giorgio che scorrono sullo sfondo. Lo spettacolo è stato inserito all’interno della rassegna “Follow The Monday” del Teatro Carcano, che si propone di dedicare i lunedì sera a momenti per pensare: è proprio questo che Concita ci invita a fare, cullandoci con le sue parole semplici, ma potenti, su temi così grandi che a volte ci fanno paura e ci fanno sentire smarrite: l’amore, il corpo, il potere, i timori, le invidie, l’orgoglio, e molto altro. Concita ed Erica uniscono le generazioni: i consigli della lettera sono perfetti per le piccole e giovani ragazze, ma anche per le donne più adulte, che si guardano già indietro ma anche avanti, poiché non si smette mai di conquistare nuove frontiere sul terreno del rapporto con se stesse e con gli altri.


“Sii gentile. Appassionata e gentile. Ribellati, ma scegli tu a che cosa. Ignora le convenzioni e l’arroganza. Resta intatta e diventa tu stessa il mondo che vorresti. Non avere paura di avere paura. Piangi ogni volta che puoi. E poi ridi, ogni volta che puoi. Impara a dire grazie e scusa (ma ricorda che grazie vale cento volte dire scusa). Non importa se dimenticherai queste parole, quando tra molti anni le ritroverai, magari per caso, ti accorgerai di averle conservate da qualche parte dentro di te.”



Concita De Gregorio con Erica Mou
Lettera a una ragazza del futuro
Regia di Teresa Ludovico
Teatro Carcano, Milano


Valentina Ferreri
concitadegregorio, ericamou, teatrocarcano