IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Istruzioni per l'uso
Quando l'antropologia si fa domestica
   18 Mag 2023   |     Redazione   |     Miriam Tomaselli   |     permalink   |      commenti
Si torna sempre dove si è stati bene: e al Teatro Carcano ci siamo trovati proprio da dio! Questa volta per lo spettacolo "Istruzioni per l'uso" abbiamo assistito a una piacevole chiacchierata tra Michela Murgia e Chiara Valerio. Il format presentato dalla scrittrice e dalla matematica non è nuovo alla scena meneghina: "Istruzioni per l'uso" è un format apparentemente semplice e ripetibile, basato su una premessa alquanto curiosa.

Michela Murgia detta i presupposti: “Immaginiamo che l’umanità si sia, quasi totalmente, estinta e che, trascorso qualche decennio dall’estinzione, un manipolo di adolescenti cresciuti, ignari del mondo, su un’isola sperduta, prenda il mare e giunga sulle coste italiane e non trovi scritti sparsi o libri, ma solo dispositivi e alcuni manuali di istruzione. Supponiamo che da quelli debba dedurre i nostri comportamenti. Cosa penseranno di noi, leggendo queste istruzioni?".

Negli spettacoli precedenti gli elettrodomestici in questione erano la lavastoviglie, il phon ed il frullatore. Oggetti importanti ed utili, che hanno apportato un significativo benessere alla nostra vita quotidiana attraverso il loro utilizzo. Ed anche questa volta si è discusso dei massimi sistemi..del microonde!
Sì avete letto bene, proprio il microonde è diventato soggetto teatrante e il suo libretto di istruzioni, il canovaccio.

Chiara legge, Michela interrompe e scherza.
Chiara la riprende e razionalizza sui principi alla base del funzionamento dell'elettrodomestico, Michela lo paragona al membro maschile.
Chiara legge per l'ennesima volta "Pericolo d'incendio!", Michela ne prova timore.

Uno spettacolo frizzante, divertente e leggero, sicuramente da non perdere.

Per altri esilaranti spettacoli date un'occhio alla programmazione del Teatro Carcano.

Applausi!
comicita, istruzioni, microonde, teatrocarcano