IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Passeggeri della notte
Un intimo racconto immerso nella quiete notturna di una Parigi degli anni 80
   11 Apr 2023   |     Redazione   |     Laura Casella   |     permalink   |      commenti
Al cinema Arlecchino, è stato proiettato in anteprima un film francese che ha partecipato alla 72esima edizione del Festival di Berlino: “Passeggeri della notte”, diretto da Mikhaël Hers.

Benché vengano affrontate tematiche e situazioni che normalmente genererebbero agitazione, malessere e rabbia, in questo film tutto assume un carattere delicato, pacato e tranquillo.
Anche il titolo infatti richiama quest’idea di silenzio, mistero e tempo che trascorre senza frenesia.
Allo stesso modo la protagonista, Elisabeth, interpretata da Charlotte Gainsbourg si trova a dover affrontare una nuova vita dopo l’abbandono del marito: deve trovare un lavoro nonostante non abbia esperienza in alcun ambito e deve gestire il rapporto con i figli che, anche se grandi, portano con loro insicurezze e preoccupazioni per il futuro. Come se ciò non bastasse, si aggiunge la cura di Talulah, giovane vagabonda, “adottata” per essere salvata dalla strada e dalla droga.

Tra amore, difficoltà e drammi familiari intervallati da spezzoni di filmati in 4:3 della Parigi degli anni 80, il tono intimo e poetico del racconto rimane costante e trasmette allo spettatore una calma malinconica. Questo film, infatti, ci immerge in una situazione facilmente riconducibile alla vita di molti, nella quale, davanti a una moltitudine di ostacoli, difficoltà e momenti di sconforto, sarà inutile abbandonarsi alla sconfitta. Come vediamo con la madre protagonista, non è mai troppo tardi per prendere in mano le redini del nostro futuro e ricombinare le carte in tavola per raggiungere prospettive migliori di benessere.

“Passeggeri della notte” verrà trasmesso nelle sale cinematografiche dal 13 Aprile, consigliato a tutti i nostalgici che desiderano rivivere ricordi di una Parigi di qualche decennio fa.
anni80, cinemaarlecchino, delicato, parigi, passeggeridellanotte