IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Pojana e i suoi fratelli
Viaggio nell'Old Wild Weneto
   14 Mar 2023   |     Redazione   |     Miriam Tomaselli   |     permalink   |      commenti
Negli ultimi anni l'avrete probabilmente conosciuto sul piccolo schermo, e adesso il “Pojana” - personaggio ideato e interpretato da Andrea Pennacchi – approda nei teatri con i suoi “fratelli". Il Pojana – archetipo del veneto doc, burbero e cinicamente pragmatico – nasce nel lontano 2018 e diventa virale con un video pubblicato su YouTube dal titolo "This Is Racism – Ciao terroni". La scomposta reazione dei social a questo personaggio assai controverso e spesso frainteso segna il suo successo, che si consolida con le sue numerose apparizioni nel programma televisivo Propaganda Live.

Pennacchi si presenta al pubblico del Teatro Carcano schietto, con una birra in mano e pronto a fare quattro chiacchiere. Ci si aspetta un monologo...così non è! Difficile infatti etichettare con precisione lo spettacolo a cui assistiamo: monologo, stand-up e musical si alternano di continuo, raggiungendo una formula bilanciata e mai scadente.

Alla prima sui palchi meneghini il Pojana non è però da solo: ad accompagnarlo le chitarre di Giorgio Gobbo e di Gianluca Segato, che rievocano il vecchio west con sonorità country, accessorio ben calibrato con la veste del personaggio e con gli scenari da lui narrati.

Il racconto del Pojana si apre con una panoramica sulla storia del Veneto – locus non così amoenus che funge, dall’arrivo dei primi ominidi nella laguna fino alla agli indipendentisti di piazza San Marco, passando per romani, visigoti, bizantini e nutrie.

Al prologo seguono le storie narrate in prima persona da una serie di fratelli non di sangue ma spirituali del Pojana, presentati come incontri in carcere risalenti alle esperienze di teatro di ricerca. C’è Tonon il derattizzatore, la maestra pluriomicida, il buttafuori e tanti altri: personaggi in bilico fra realtà e finzione che si aprono al pubblico raccontando la loro storia, in un crescendo in cui la commedia grottesca lascia pian piano spazio al dramma vero e proprio.

Come avrete intuito, gli elementi che l’attore porta in scena sono tanti e si potrebbe scadere in tante imprecisioni nella ricerca di una descrizione che trasmetta propriamente il contenuto di questo spettacolo. Pojana e i suoi fratelli è provocatorio, politico, esuberante ma – soprattutto – coinvolgente. Da non perdere!
country, ironia, pojana, teatrocarcano, veneto