IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Amanti
E se la terapeuta fosse l'origine di nuove complicazioni?
   20 Feb 2023   |     Redazione   |     Laura Casella   |     permalink   |      commenti
Al nobile teatro Manzoni, in zona Montenapoleone, debutta la prima rappresentazione teatrale di Ivan Cotroneo, regista ed autore conosciuto principalmente per le sue sceneggiature televisive e cinematografiche.

Lo spettacolo prende il titolo di “Amanti”, e coincidenza vuole che la data della prima corrisponda proprio con la più romantica delle festività: San Valentino. Durante questa comica commedia suddivisa in due atti, lo spettatore entra, da un punto di vista onnisciente, nelle vite dei due protagonisti, Giulio e Claudia, interpretati rispettivamente da Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi. Entrambi i personaggi, già sposati, portano avanti, con qualche difficoltà, una seconda vita insieme. Grazie a questa frequentazione, essi matureranno nuove consapevolezze riguardanti le loro insoddisfazioni personeli e, poco alla volta, faranno emergere questa verità anche di fronte alla psicoterapeuta che hanno in comune. E’ proprio nell’androne dello studio di quest’ultima, infatti, che la coppia si incontra, si conosce e da il via ad una scoppiettante tresca amorosa.

La trama esamina quindi l’evoluzione di questa “relazione” extraconiugale che, tra una vicenda e l’altra, si alterna tra i due ambienti principali con cui la sceneggiatura allestisce il palcoscenico: una camera d’hotel e lo studio della psicologa. Merito forse di una “deformazione professionale” del regista, la riproduzione dei luoghi è molto dettagliata e realistica, lasciando poco spazio alle iconiche costruzioni e soluzioni “fai da te” spesso tipiche del genere teatrale.

Gli attori, anch’essi provenienti dall’ambito televisivo, sono già conosciuti e apprezzati da un pubblico curioso di vederli apparire in un contesto differente. Dalla platea, è un continuo sprigionarsi di risate ed applausi un po’ per merito delle battute e di un simpatico accento napoletano dei protagonisti, ma probabilmente anche perché certe "battibeccanti" situazioni in cui gli spettatori si possono parzialmente riconoscere, vengono estremizzate ed esagerate con una stravagante leggerezza.

“Amanti”, che rimane in scena fino al 26 di Febbraio, è quindi il richiamo perfetto a tutte le persone affezionate ad una drama-comicità tipica di una televisione popolare italiana.
amanti, ivancotroneo, sanvalentino, teatromanzoni, tradimenti