IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Sanremo 2023: ma chi è il vero vincitore?
Mengoni avrà pur vinto il festival, ma Rosa Chemical ha vinto tutto
   12 Feb 2023   |     Redazione   |     Luciano Oliva   |     permalink   |      commenti
Canzoni da cantare a squarciagola, intimo e vestaglie in pizzo, glitter e limoni: non è una serata al La Boum ai Magazzini, ma la finale del Festival di Sanremo 2023.

Andiamo con ordine.

Inizia la serata con la banda dell'Aeronautica Militare che suona l'Inno di Mameli, si racconta il Generale Goretti e salutano la platea eseguendo la Marcia d'Ordinanza.

Amadeus annuncia che i 28 artisti in gara questa sera verranno votati interamente dal pubblico da casa tramite il televoto eq quindi, dopo aver ricordato i numeri per votare, apre il primo televoto.

Si, primo televoto, perchè a seguito di questo ce ne sarà un secondo dopo che la top 5 si sarà riesibita.

Potevamo iniziare una serata del Festival senza Gianni Morandi che si fa sentire sul palco? Ovviamente no: con un medley di Piazza Grande / Futura /Caruso celebra Lucio Dalla e la sua musica.

Inizia Elodie con "Due": col suo bellissimo abito nero e la sua bellezza conquista il pubblico con un'esibizione molto sentita.
A sorpresa spunta un Charles Leclerc selvatico tra il pubblico, proprio prima che inizio i Collazio a cantare "non mi va". STRAGUZZO! Finisce il primo blocco con l'esibizione di Mara Sattei con "Duemilaminuti": una bellissima voce, brillante come i suoi in-ear.

Dopo aver visto l'ingresso dalle scalle di Chiara Ferragni in Schiaparelli, torna il solito momento sboomeramento di Amadeus col suo profilo Instagram. Il popolo del web ha espresso il suo risentimento: che sia tutta una trovata pubblicitaria di Meta? Perchè altrimenti non si spiega: Morandi con Instagram sembra un po' quel cugino fastidioso che viene a chiederti che giochi hai sul telefono. Anche basta, dai.

Per fortuna c'è un emozionatissimo Tananai che canta "Tango" sul palco riempiedo il nostro cuore di gioia. Colapesce e Dimartino fanno la loro porca figura sul palco con "Splash" seguiti da Giorgia con "Parole dette male".

Dopo l'ennesima diretta Instagram, vengono i Modà a salvarci con "Lasciami":Kekko tatone facci sognare!



Ma non siamo pronti a quello che ci aspetta: i Depeche Mode sul palco di Sanremo con Ghost Again e Personal Jesus.

Canta poi la top 3 della sera prima: Ultimo con "Alba" (2^posto), Lazza con "Cenere" (3^posto) e Marco Mengoni con "Due vite". Anche se il primo in scaletta non ha colpito, gli altri due sono stati fenomenali: Lazza interamente vestito di rosso manco il Gabibbo ci ha conquistato tutti e Marco Mengoni, beh, è Marco Mengoni.

Arriva un altro pilatro della musica italiana: Gino Paoli: ci canta Una lunga storia d’amore, Sapore di sale e Il cielo in una stanza. 88 anni d'artista e canzoni che abbiamo cantato tutti in coro (anche se era palesemente off col sync, ma va bene lo stesso)

Scende dalle scale Rosa Chemical per cantare "Made in Italy": se già la scapezzolata tramite due fori sulla camicia non era abbastanza, una bella cavalcata su Fedez ed un bel limone (e come se si vedeva la lingua) con lui proprio di fronte alla moglie hanno stravolto tutto. Social impazziti: Chiara visibilmente scossa, Fedez imbarazzato, punti al fanta alle stelle.. Rosa, non ti meritiamo: sei troppo <3

Sul Suzuki stage troviamo un Achille Lauro tornato a cantare i successi che ha presentato a Sanremo gli anni scorsi: grande talento, ma una tutina rossa abbastanza discutibile.

Seguono i Cugini di Campagna con "Lettera 22" e Madame con "Il bene nel mare". Una vestaglia in pizzo bianco è quello che ha indossato Madame stasera: grande espressione di femminilità e sensualità, e con la sua esibizione traspare ancora di più. Canta poi un'emozionatissima Ariete con "Mare di guai".



Arriva Chiara Ferragni che ci fa vedere dei 'meme divertenti'. Chiara, amore mio, Twitter lo conosciamo bene: se cerchi #polisanremo trovi anche i nostri.

Ci sono poi Mr. Rain con "suupereroi" ed il suo immancabile coro di bambini e Salmo con un breve, ma intenso, medley in diretta dalla Costa Smeralda.

Ma poi arrivano loro:brillantini e "Furore". Paola e Chiara ci sonquistano con la loro bellissima coreografia che non vediamo l'ora di imparare ( :) )

Ma gli ospiti non sono finiti qui: arriva la grandissima ed arzillissima Ornella Vanoni a cantare i suoi più grandi successi seguita da Levante con "Vivo" (bellissima e bravissima) e Luisa Ranieri che ci racconta la fiction in cui sta attualmente recitando.

E' da poco passata la mezzanotte e se penso che mancano ancora quasi 3 ore di scaletta mi viene da piangere.

Abbiamo poi LDA con "Se poi domani", i Coma_Cose con "L'addio" ed un annuncio di matrimonio spoilerato da Amadeus, Olly con "Polvere", gli Articolo 31 con "Un bel viaggio" (si, quello di tornare idietro agli anni 2000) e Will con "stupido".

Dai che manca poco!

Leo Gassman con "Terzo Cuore" ci cattura, ma non sale molto in classifica. gIANMARIA con “Mostro”, il bravissimo vincitore di Sanremo Giovani. Anna Oxa con “Sali” si presenta da strega di Salem:è un personaggio misterioso ed enigmatico talvolte considerato trasgressivo.

Diciamo che dalla regia avranno capito che possiamo fare anche una cosa più rapida.

Seguono Shari con “Egoista”, Gianluca Grignani con “Quando ti manca il fiato” e Sethu, che chiude la scaletta, con “Cause perse”.

They surely saved the best for last.

Attenzione, classifica finale!

28- Sethu
27- Shari
26- Will
25- Anna Oxa
24- Olly
23- Levante
22- gIANMARIA
21- Cugini di Campagna
20- Colla zio
19- Mara sattei
18- Leo Gassman
17- Paola & Chiara
16- Articolo 31
15- LDA
14- Ariete
13- Coma_Cose
12- Gianluca Grignani (che ci fai qui)
11- Modà
10- Colapesce Dimartino
9- Elodie
8- Rosa Chemical
7- Madame
6- Giorgia

La top five che ricanterà è formata da:
Ultimo, Tananai, Lazza, Marco Mengoni, Mr. Rain.

Tra questi c'è il vincitore.

Liverpool è li che aspetta: chissà chi dovrà controllare la data di scadenza del passaporto.
Perchè Liverpool?

Chi vince il Festival di Sanremo si aggiudica la partecipazione all'Eurovision Song Contest, dove i paesi dell'Europa si sfindano a suon di canzoni. Solitamente chi vince l'anno prima ospita l'anno dopo (vinsero i Maneskin nel 2021 e l'Eurovision 2022 si tenne a Torino).
Quest'anno si terrà a Liverpool, ma non perchè abbia vinto il Regno Unito, ma per impossibilità di realizzazione in Ucraina (vincitore effettivo).

Amadeus proprio non ci vuole dire chi ha vinto.
Infatti legge poi un messaggio del Presidente Zelensky e annuncia poi l'esibizione degli Antytila, gruppo rock ucraino.

Ma torniamo a noi, ai voti, alla finale, alla classifica e ai premi:
Premio della Critica Mia Martini: Colapesce Dimartino - "Splash"
Premio della sala stampa "Lucio Dalla": Colapesce Dimartino - "Splash"
Premio "SERGIO BARDOTTI" per il miglior testo: Coma_Cose - "L'addio"
Premio "GIANCARLO BIGAZZI" per la miglior composizione musicale: Marco Mengoni - "Due vite"

Ma ora la top 5:
5- Tananai
4- Ultimo
3- Mr. Rain
2- Lazza
1- Marco Mengoni

Ciao Marco! Congratulazioni! Buona fortina a Liverpool <3
eurovision song contest, finale sanremo 2023, marco mengoni, rosa chemical, sanremo 2023