IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

IL ROMPIBALLE
di Francis Veber, con Max Pisu e Claudio Batta
   14 Gen 2023   |     Redazione   |     Elena Gislon   |     permalink   |      commenti
Il 2023 del Teatro Lonardo riparte alla grande, anzi grandissima!

Ebbene sì, con il nuovo anno, il Teatro Leonardo riapre le porte e prosegue la sua variegata stagione teatrale cominciando con il sorriso, grazie alla messa in scena de: "Il rompiballe" con regia di Marco Rampoldi.

Noi non potevamo certo perderci questa magica ripartenza per cominciare bene il nuovo anno: perchè sì, si dice anno nuovo vita nuova, ma le belle abitudini ce le vogliamo portare anche nel 2023, soprattutto se si tratta di cultura e divertimento.

Ad accoglierci in questa ripartenza ci sono, Max Pisu e Claudio Batta, con la partecipazione di Claudio Moneta, Stefania Pepe, Roberta Petrozzi e di Giorgio Verduci, scena di Marco Rossi e Mattia Bordoni, costumi di Francesca Faini, regista assistente Paola Ornati e produzione Rara Produzione.

Non avrete certo creduto che ci facessimo fermare dalla faticosa ripresa annuale?

Dopo i bagordi delle feste natalizie, il miglior modo per smaltire ed allenare gli addominali, è sicuramente andare a teatro a farsi 2 risate! Divertimento e cultura sono l'accoppiata vincente per ricominciare il nuovo anno.

Ma veniamo a noi, come avete trascorso le feste? Magari sarete andati a fare qualche giorno fuori porta, quello che ci vuole per staccare dal trambusto quotidiano: trovare un angolo di pace, un rifugio, dove stare qualche giorno e staccare completamente la testa. Magari avete pure fatto amicizia con il compagno di pianerottolo, con cui ora siete rimasti in contatto per organizzare pranzi e cene anche in città.

Bene: se vi dicessero che il vostro compagno di stanza è un "rompiballe" o peggio ancora un serial killer? Forse riconsiderereste il vostro soggiorno.

Ecco, sicuramente la rappresentazione dell'alloggio perfetto non è quello che accade in questo spettacolo, diremmo invece più la seconda caotica opzione, quella di un compagno di pianerottolo ingombrante.

Pignon, interpretato da Max Pisu, è un goffo fotografo francese, la cui vita non sembra girare al meglio, anzi diciamo proprio male. Nella vita fa il fotografo, ma non è che sia riuscito propriamente ad emergere. La moglie lo ha lasciato, e pure quando cerca di farla finita, qualcosa va storto. Insomma non è proprio in grado di concludere bene nulla! Forse sarà la sua goffaggine o il suo essere "rompiballe", ma ogni volta che prova a fare qualcosa, la vita cambia i suoi piani.

Prendi ad esempio l'ultimo dei suoi incarichi come fotografo: basta fotografare da una camera d'albergo un uomo politico che sta per fare rivelazioni sconvolgenti. Un gioco da ragazzi direte. Ecco, se avete preso la stanza che affaccia dal lato opposto; state patendo pene d'amore ed il vostro vicino di camera è un serial killer, potrebbe non essere così un gioco da ragazzi.

Ma in questa serie di sfortunati eventi, Pignon per una volta riesce a sistemare gli eventi, o quasi.
Sicuramente non in maniera volontaria, e senza far felici gli altri, come il povero killer (Carlo Batta), che sì è un killer, ma davvero molto sfortunato ad aver incontrato Pignon.

Una serie di esilaranti scene vi faranno ridere dall'inizio alla fine e vi guideranno nelle rocambulesche avventure di Pignon, che stava solo cercando di riconquistare la moglie; e del killer, che altro non voleva che portare a termine il suo semplicissimo compito.

Volete sapere chi avrà la meglio, ma soprattutto divertirvi? Allora, non potete mancare questo spettacolo, in scena al Teatro Leonardo dal 13 al 22 Gennaio.
claudiobatta, ilrompiballe, maxpisu, mtm, teatroleonardo