IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

TICK, TICK...BOOM!
Larsen si racconta
   10 Nov 2022   |     Redazione   |     Miriam Tomaselli   |     permalink   |      commenti
Poli.Radio ha avuto il piacere di vedere il primo debutto sulla scena milanese del musical Tick,tick...Boom! al Teatro Franco Parenti. Dopo il successo riscontrato dall'esordio sul grande schermo con l’adattamento all’omonima opera di Jonathan Larsen da parte di Lin-Manuel Miranda, il musical torna a teatro con una versione tutta italiana curata dalla Scuola del Teatro Musicale e Fondazione Teatro Coccia.

In scena 14 giovanissimi attori riportano sul palco la vita dell’autore Jonathan – Jon – Larsen con un musical del tutto autobiografico, attraverso cui il compositore racconta sia in che fuori campo la sua difficoltosa ascesa verso il successo. Il file rouge del racconto descrive il periodo di crisi e frustrazione che Jon prova perché, nonostante si avvicini ai 30 anni, non vede nulla di realizzato nella sua vita. Questo senso angosciante e questa voglia di rivalsa sociale e personale si traspone in scena con il ticchettio incessante del tempo che avanza, finché - come ripete Larsen - tutto questo scoppierà.

Ciò che colpisce lo spettatore, oltre all’evidente affiatamento del gruppo degli attori e alle voci che ci accompagnano durante lo spettacolo, è l’espediente usato per la scenografia: sul palco una struttura semplice e minimale, che si trasforma in un appartamento, in una caffetteria o sala riunioni attraverso un cambio di luci prontamente studiato. Un’altra particolarità ancora consiste nel fatto che non esista un dietro le quinte: i camerini vengono riportati sul palco e gli attori si cambiano di fronte al pubblico con veloci movimenti in scena.

Tick tick...Boom! approda nei nostri teatri con un omaggio ben riuscito che tiene fede al testo di Jonathan Larsen e che descrive con toni ora drammatici ed ora sottilmente comici la via per il successo: perseguire la propria passione, anche se talvolta tormentata, con la speranza che prima o poi tutto questo assuma un senso.

Aspettate! Il musical continuerà ad essere in scena in varie città per questa stagione, quindi andate sul sito della STM per conoscere le prossime date!
30anni, larsen, musical, teatro, ticktickboom