IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Lacuna Coil: l'altro lato di Comalies
Una data speciale per il ventennale dell'album
   14 Ott 2022   |     Redazione   |     Emanuele Intagliata   |     permalink   |      commenti
Quando si parla di musica ed estero, si tende a pensare che l'Italia sia un paese del tutto importatore. Questo, in particolare, per alcuni generi.

Ricordiamo tutti infatti l'entusiasmo attorno ai Måneskin e al loro successo planetario. Oltre tutto, con un tipo di musica che non fosse il solito pop italiano pizza e mandolino.

I più anziani di noi però ricorderanno un entusiasmo molto simile per un altro progetto, addirittura metal, italiano. Stiamo parlando dei Lacuna Coil.
In un genere, quello dell'alt-metal, monopolizzato da band statunitensi e nord europee, alla fine degli anni novanta arrivo una band italiana a scombiare le carte.

Fast-forward di qualche anno (e qualche album) esce Comalies. E come dice Andrea Ferro (storico frontman della band), Comalies fu "la prima volta in cui abbiamo suonato come Lacuna Coil e nient'altro".

Ed era vero: fu quell'album a fargli conquistare le classifiche anche fuori dai confini italiani.

A vent'anni di distanza esce oggi, 14 Otttobre 2022, Comalies XX, un tributo della band a quell'album così importante.
Ma la band non si è accontentata di una semplice ristampa. Tutti i brani sono infatti stati ri-registrati e, in parte, ri-arrangiati. É piacevole sentire il gruppo sia riuscito a tradurre in musica gli anni di esperienza nel suonare quest'album in giro per il mondo.

L'impronta degli ultimi lavori come Black Anima (uscito nel 2019) è piacevolmente presente della nella rivisitazione di Comalies.
I pezzi ci sono tutti. Sono anche presenti, per i più nostalgici, anche le versioni originali. Ma siamo sicuri che questo Comalies XX non ve li farà rimpiangere.

Potete benissimo considerarli come due album diversi con due appocci diversi. Quello uscito nel 2002, un progetto totalmente immerso nella wave goth-metal e una scommessa della band di allora. Quello uscito oggi è una riconferma e una celebrazione dei quasi 30 anni di carriera della band.

Parlando di celebrazioni: domani sera (15 Ottobre 2022) i Lacuna Coil si esibiranno al Fabrique di Milano. Un concerto imperdibile per festeggiare questo ventennale, che sarà celebrato in modo speciale.

Sarà infatti l’unico club show europeo del 2022 (il primo dal 2019 a oggi!) in cui i la band eseguirà per intero Comalies, oltre a proporre in scaletta pezzi di Black Anima e altri grandi classici del gruppo.

La serata evento inizierà alle 20:30 in punto.




ORARI UFFICIALI:

ORE 19:00 APERTURA PORTE

ORE 20:30 LACUNA COIL LIVE
alt metal, comalies xx, fabrique, lacuna coil, maneskin