IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Blue Horizon: Citizen Science
Martedì 19 aprile torna l'ora blu dedicata all'Oceano e alla Blue Economy: con noi in questo viaggio WWF Italia, Outdoor Portofino, Regno di Nettuno AMP e Museo del Mare di Milazzo!
   17 Apr 2022   |     Blue Horizon   |     Alessandro Gibertini   |     permalink   |      commenti
Quella che da lontano sembrava un'ombra sovrannaturale, apparsa all'improvviso sopra la linea dell'orizzonte, col passare delle miglia inizia a rivelare la sua vera identità: terra! Giunto sotto costa, l'equipaggio della Blue Horizon si gode la visuale privilegiata sulle dune di sabbia gialla, da cui fanno capolino le verdi palme e i palazzi specchiati della città.
La spiaggia è in fermento: alcuni gruppetti di persone sono intenti a scattare fotografie spostandosi di qua e di là, chi sott'acqua, chi in mezzo alla vegetazione, chi tra gli scogli, insomma, dappertutto. La Blue Horizon si avvicina a una ragazza, che sta galleggiando dentro un ciambellone. «Sai cosa sta succedendo?», le chiedono. «È iniziata la City Nature Challenge 2022, una delle più grandi iniziative mondiali di Citizen Science!», risponde lei. «Ma quindi siete scienziati? Perché scattate tutte queste foto?», le chiedono ancora. La ragazza dice: «No, siamo normali cittadini. Fotografiamo gli animali e le piante che vediamo qui intorno e poi le carichiamo sull'app iNaturalist, così la community di scienziati che la gestisce può spiegarci cosa abbiamo visto. Grazie alle nostre segnalazioni loro studiano la biodiversità locale e possono capire se sta andando tutto bene o se c’è qualche problema. Volete partecipare con noi?».
Grazie agli ospiti di questa puntata, realizzata in collaborazione con il Cluster Biodiversità Italia, conosceremo il movimento della Citizen Science (Scienza Cittadina) e tutto ciò che serve sapere per partecipare alla City Nature Challenge 2022 e…vincerla!

Nella prima rubrica "Policy & Institution", troveremo la maggiore associazione ambientalista italiana, ovvero il World Wildlife Fund Italia (WWF Italia) che, attraverso l'aiuto dei cittadini e il coinvolgimento di imprese e istituzioni, da decenni contribuisce a proteggere i nostri sistemi naturali. Laura Pintore, naturalista ed esperta cetacei di WWF Italia, definirà la Citizen Science portandoci letteralmente in mezzo al mare sulle Vele del Panda, progetto di tutela della fauna marina che unisce attività di ricerca e monitoraggio sulla mega fauna (cetacei, squali, tartarughe, ecc.) a viaggi in barca a vela per i turisti organizzati da WWF Travel e Sailsquare. Laura ci racconterà le avventure più emozionanti capitate navigando il Mediterraneo alla ricerca di pinne e ci spiegherà come il WWF Italia si sta preparando alla Challenge.

E se vi dicessimo che possiamo aiutare la scienza anche mentre facciamo sport? In "Business & Innovation", ci collegheremo con Arianna Liconti, coordinatrice dei progetti scientifici di Outdoor Portofino, società che promuove sport, turismo sportivo e attività di educazione ambientale nell’Area Marina Protetta di Portofino e in altri siti della Liguria. Nel contesto della Citizen Science, Arianna ci farà capire il ruolo degli sport all'aria aperta che, oltre ad essere uno strumento per studiare e proteggere la natura, possono diventare l'ingranaggio principale di un vero e proprio modello di business. Arianna ci presenterà infatti Outbe, startup che rappresenta una piattaforma di connessione, consulenza e formazione tra realtà di scienza, sport e aziende che desiderano contribuire a salvaguardare la natura.

In "Science & Research" navigheremo fino al Golfo di Napoli per raggiungere il Regno di Nettuno, l'Area Marina Protetta (AMP) che circonda l'Arcipelago Flegreo, formato dalle isole di Ischia, Procida e Vivara. Grazie ad Antonino Miccio, Direttore del Regno di Nettuno, conosceremo il cittadino come figura di supporto fondamentale nella gestione delle aree marine protette. Il Direttore presenterà le best practice dell'AMP che coinvolgono in maniera attiva e partecipativa la comunità locale, come centri diving e associazioni, attraverso iniziative di Citizen Science.

Protagonista dell'ultima rubrica "Community & Adventure", sarà ancora una volta il mare. Ci sposteremo a Milazzo per visitare il Museo del Mare (MuMa), un viaggio spirituale creato per riscoprire l'armonia tra uomo e mare grazie all’unione tra scienza e arte. Carmelo Isgrò, Biologo fondatore e direttore del MuMa, ci racconterà della nascita del museo e delle iniziative che coinvolgono i cittadini in attività scientifiche, come educazione ambientale, pulizia spiagge e avvistamenti. Infine, ci svelerà il segreto che ha permesso al MuMa di vincere a livello nazionale la scorsa edizione della City Nature Challenge.

L'appuntamento con Blue Horizon è martedì 19 aprile alle ore 20:00. Uno sguardo all'orizzonte per conoscere il futuro del mare, vi aspettiamo!
ambiente, blue horizon, innovazione, scienza, tecnologia