IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Notre-Dame de Paris: 20° anniversario
Torna il cast originale in occasione del ventesimo anniversario del grande musical con le musiche di Riccardo Cocciante.
   13 Mar 2022   |     Redazione   |     Alessandra Di Nardo   |     permalink   |      commenti
3 marzo 2022. Teatro Arcimboldi. Prima di Notre-Dame de Paris. Ventennale. Cast originale.
Io e Arianna non siamo grandi esperte di musical dal vivo, però sappiamo che vedere il cast originale di Notre-Dame de Paris è una cosa importante.
Spettacolo musicale di Luc Plamondon, con la musica scritta da Riccardo Cocciante, è il musical più famoso in Italia, amatissimo dal 2002 ad oggi ha fatto più di 10 tour ed è stato visto da oltre 4 milioni di spettatori toccando 46 città.


Basato sull’omonimo romanzo di Victor Hugo la storia narra dell’amore impossibile e tragico di Quasimodo, il campanaro gobbo della cattedrale di Notre Dame, per Esmeralda, una gitana bellissima. Quest’ultima, però, è innamorata di Febo, il capitano delle guardie del re che la ricambia, sebbene sia fidanzato con Fiordaliso, una giovane ricca e borghese.
L’arcidiacono della cattedrale Frollo, anch’esso segretamente invaghito della zingara, in un raptus di gelosia pugnala alle spalle Febo, fallendo nell’ucciderlo, ma portando all’arresto di Esmeralda, erroneamente ritenuta l’attentatrice alla vita del capitano delle guardie.
Frollo approfitta della situazione e offre la libertà alla donna in cambio del suo corpo, la donna rifiuta l’offerta inorridita e gli giura vendetta.
Quasimodo libera Esmeralda e la nasconde nella sua torre, ma viene frainteso da Clopin, amico e protettore della gitana, che organizza una rivolta per liberarla; nel sedarla però, Febo e i suoi uomini lo uccidono.
Il povero gobbo, convinto che il capitano voglia liberare Esmeralda, la consegna a Frollo, che a sua volta la consegna alle guardie; questo indica la fine per la donna, visto che la sua morte è il solo modo per Febo di sposarsi con la sua ricca fidanzata.
Quasimodo assiste all’impiccagione di Esmeralda e, resosi conto del tradimento di Frollo, lo getta dalla torre accecato dall’ira. Distrutto dal dolore, il gobbo conduce il corpo dell'amata alla fossa comune dove si lascerà morire al suo fianco.


Vedere il cast originale è stata un’emozione unica, la sala era ebbra di anticipazione. L’annuncio del cast è stato succeduto da uno scrosciante applauso.
Alla prima c’erano un sacco di fan di lunga data, ovunque ti giravi c’era qualcuno che cantava o interpretava le canzoni con un trasporto che ti faceva pensare che l’avessero recitato anche loro negli anni scorsi. Conclusi lo spettacolo e una parte dei ringraziamenti sul palco è salito anche Cocciante. Ho visto delle lacrime nella folla e una standing ovation sentitissima.
Non ci sono abbastanza parole per descrivere cosa si prova nel vedere questo spettacolo.

Lo so che ora anche voi che leggete volete andare a vederlo, ma non dovete preoccuparvi, fino al 27 marzo lo spettacolo è al teatro degli Arcimboldi di Milano e potete acquistare i biglietti qui https://www.ticketone.it/artist/notre-dame-de-paris/?utm_campaign=textlink&utm_content=DanzaDance&utm_medium=affiliate&utm_source=tradedoubler
Da Aprile continueranno il tour passando per importanti teatri italiani, quali il pala Alpitour di Torino, il Palazzo dello sport di Roma e il teatro Ventura di Palermo.
cocciante, musical, notredame de paris, teatro arcimboldi