IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

LOADING

LICENZA SIAE 4918-I-4588 | LICENZA SCF 937/14

© 2008-2021 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

PRO GROWTH: l’Officina per prepararsi al mondo del lavoro
Un digital workshop per imparare a leggere il contesto, un laboratorio per conoscersi meglio, un’opportunità per riflettere su ciò che a lezione non sentirai
   04 Mag 2021   |     Redazione   |     Valentina Ferreri   |     permalink   |      commenti
Amic* di POLI.RADIO, a rapporto! Stiamo arrivando con una novità incredibile, l'opportunità che tutti gli studenti del Politecnico di Milano stavano aspettando! Ok, momento televendita ultimato, si passa alle cose serie: abbiamo iniziato a collaborare con i ragazzi di tipofthehat (tipofthehat è la comunità di tutti i curiosi, pronti a nuove conoscenze e a nuove situazioni. Vogliono costruire relazioni interpersonali che vadano oltre gli schermi dei nostri cellulari. tipofthehat nasce dall'intento filantropico di mettere in contatto le persone e intende intrattenere educando. Oltre alla presenza digitale, organizzano eventi human-centered, sono attivi nel campo dell’orientamento universitario e collaborano con associazioni, scuole, comuni e progetti che si impegnano nella costruzione di un futuro migliore.). Insieme a loro presentiamo la prima edizione di “PRO GROWTH – l’Officina per prepararsi al mondo del lavoro”. Il digital workshop è gratuito ed avrà luogo il giorno 13-05-2021 dalle ore 18 alle ore 19.30 sulla piattaforma Microsoft Teams.

L’evento è rivolto agli studenti dell’Ateneo Politecnico di Milano in procinto di entrare nel mondo del lavoro o che intendono ricevere stimoli utili alla crescita personale in vista di una futura carriera professionale.
In una fase di grande incertezza e profondo mutamento, è necessario fornire ai giovani gli strumenti giusti per poter decifrare le nuove logiche del mondo del lavoro. La continua evoluzione degli assetti lavorativi sta facendo emergere il bisogno di nuovi profili con competenze trasversali e per chi oggi sta affrontando un percorso universitario è fondamentale prendere consapevolezza della propria identità in termini di competenze e potenzialità. La nascita di professioni ibride e intersettoriali, l’introduzione di tecnologie disruptive e le nuove dinamiche di lavoro sono solo alcune delle variabili che portano i giovani a sentirsi disorientati e talvolta inadatti. La complessità del mercato del lavoro oggi rischia di portare gli studenti a non sentirsi all’altezza delle opportunità che possono bussare alla loro porta per il futuro.

Da qui la nostra volontà di colmare il gap tra la sfera accademica e quella lavorativa con uno scopo primario: offrire stimoli ai giovani per mettersi in gioco alla ricerca della propria identità professionale.
PRO GROWTH è un workshop interattivo con un approccio hands-on, dove i ragazzi possano mettersi in gioco alla scoperta di se stessi e del contesto lavorativo, alla ricerca di una maggiore consapevolezza per il proprio percorso professionale. Assieme cercheremo la risposta ad alcune domande importanti per affrontare al meglio l’inizio della propria esperienza lavorativa chiedendoci:
1. cosa offrire al mondo del lavoro
2. come essere un lavoratore modello
3. come differenziarsi
4. come leggere i cambiamenti attorno a noi
Gli studenti verranno accompagnati a confrontarsi e a dibattere su quattro argomenti cruciali: hard skills; soft skills; passioni e interessi spendibili nel mondo del lavoro e T-shaped skills; sguardo ai job del futuro, ciò di cui il mondo pare aver bisogno.

Il laboratorio interattivo è stato progettato con metodologie ad-hoc, mirate per gli studenti: si spazia da logiche tipiche della Peer Education, passando per le principali tecniche di brainstorming, fino a dinamiche di Serious Game e di Gamification.
Il lavoro congiunto di tipofthehat e POLI.RADIO permetterà di condurre un momento stimolante e coinvolgente in cui gli studenti saranno i protagonisti, con un team organizzato secondo i principali obiettivi del workshop.
Cosa stai aspettando? Per iscriverti gratuitamente clicca qui.

Al workshop parteciperanno come presentatori:
▪ Marcello Grecchi - Founder, Strategy & Growth Manager, tipofthehat | Consultant, BIP Consulting | Theta Thinker
▪ Giulia Valentini - Direttrice Eventi, POLI.RADIO | MSc, Ingegneria Alimentare
come moderatori:
▪ Marco Garegnani - Co-Founder, Community & Engagement Manager, tipofthehat | PhD Candidate Space Engineering | Theta Thinker
▪ Fabiola Ghiringhelli - Development Specialist, tipofthehat | Product Management Trainee, Roche | Theta Thinker
▪ Matteo Capone - PR & Special Projects Manager, tipofthehat | Clinical Specialist, Biosense Webster | Theta Thinker
▪ Federica Crespi - Communication & Social Media Manager, tipofthehat | Master, Economia e management dell'arte | Theta Thinker
▪ Valentina Ferreri - Caporedattrice, POLI.RADIO | MSc, Design della Comunicazione
come supporto on-site: ▪ Alessandro Zito - responsabile tecnico, POLI.RADIO | BSc, Ingegneria Informatica ▪ Fabio Mauri - responsabile IT, POLI.RADIO | BSc, Ingegneria Informatica
▪ Marco Freschini - Co-Founder, Content Manager, tipofthehat | Reporting Analyst, Eni | Theta Thinker

Prima dell’evento riceverai il Toolkit di partecipazione contenente la tua personale dashboard di lavoro da usare durante l’intero workshop e tutti gli strumenti e i materiali per vivere pienamente l’esperienza. Dopo l’evento abbiamo pensato per te un piccolo Gift personalizzato sugli argomenti trattati e su quanto emergerà dal tuo lavoro in Officina.

Per iscriverti all’evento e non perdere l’occasione, qui di seguito:link
crescita professionale, mondo del lavoro, tipofthehat, workshop interattivo, workshopgratuito