IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Architecture Film Award 2019 al Milano Design Film Festival
Le iscrizioni aperte fino al 28/06!
   30 Mag 2019   |     Redazione   |     Giulio Ciocca   |     permalink   |      commenti
Siamo lieti di annunciarvi che POLI.RADIO sarà media partner del prestigioso Milano Design Film Festival (MDFF), un evento unico nel suo genere, che dal 2013 offre una piattaforma d’aggiornamento, di sperimentazione e d’incontro dedicata a un pubblico davvero trasversale, che va da architetti, a designer, ad appassionati e curiosi.

Un evento di cinque giorni, per oltre sessanta proiezioni, sempre preceduto da un grande opening alla Triennale di Milano: l'appuntamento per quest'anno sarà dal 24 al 27 ottobre all’Anteo Palazzo del Cinema.

Il programma sarà articolato tra pellicole recenti e iconici film del passato, per mostrare come i linguaggi della cultura siano in continua evoluzione, così come il mondo nel quale operano i professionisti del settore e si muovono i cittadini...pensate solo a Milano: quanto è cambiata negli ultimi 10 anni?

"L'innovazione passa anche per la creatività" come ricorda il team di MDFF e i temi trattati dal festival ne sono la dimostrazione: Design, Architettura, City Planning, Sustainability; ogni edizione viene affidata alla curatela di un professionista che guiderà la lettura delle pellicole intrecciando tutte queste discipline e delineandone i nuclei essenziali.

Quest'anno, ad affiancare le due direttrici Silvia Robertazzi e Antonella Dedini, ci saranno la giornalista e curatrice scientifica Porzia Bergamasco e la Guest Curator Alice Rawsthorn: definita “The best design critic in the entire world”, già direttore del London Design Museum (2001-2006) e vincitrice dell’OBE (Order of the British Emperior) per i servizi offerti al design e alle arti, oltre che firma storica del New York Times.

Ma Milano Design Film Festival non è solo questo: è aperta la open call per AFA, un premio internazionale di cinema e architettura - organizzato in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano - a cadenza biennale, finalizzato alla selezione di pellicole inerenti alla sfera dell'interior design, dell'architettura, della città e del paesaggio.

L’AFA sarà presieduto da Marco Müller, storico e critico di cinema, produttore e titolare della Cattedra di Stili e Tecniche del cinema all’Accademia di architettura di Mendrisio, già direttore dei festival di Pesaro, Rotterdam, Locarno, Venezia e Roma. Attualmente dirige il Pingyao Crouching Tiger Hidden Dragon IFF (Pingyao Shanxi).

Con lui in giuria ci saranno Roberto Pisoni (direttore di Sky Arte HD, membro nominato da MDFF) Davide Rapp (architetto e regista nominato dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti), Marco Della Torre (architetto, designer e coordinator della direzione dell’Accademia di architettura di Mendrisio, USI) e Francesco Clerici (regista).

I film in gara verranno selezionati, e i finalisti saranno mostrati al festival e giudicati da una giuria internazionale di tutto rispetto; il montepremi è assegnato a due categorie: “Architecture’s film” per pellicole (medi e lungometraggi) di storie di architettura antica, moderna e contemporanea, a cui verrà riconosciuto un premio di € 7.000, e “Studio’s film”. Progetti audiovisivi commissionati da studi di progettazione a cui verrà riconosciuto un premio di € 3.000; quindi, se siete filmmaker di talento, avete tempo fino al 28 Giugno per iscrivervi e mandare il vostro materiale!

Trovate il regolamento completo sul sito www.architecturefilmaward.com.
architettura, architecture film award, call, festival