IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

TEDxMilano: alla scoperta della sesta edizione
Dove nasce il format di conferenze più seguito al mondo
   21 Set 2018   |     Redazione   |     Pietro Galimberti   |     permalink   |      commenti
Domenica 14 ottobre il Teatro del Verme ospiterà la sesta edizione di TEDxMilano, e noi di POLI.RADIO saremo media partner dell’evento.
Seguiremo commentando con i nostri profili social l’evento di Milano, edizione locale di una conferenza nata oltre trent’anni fa, che ha saputo trasformarsi ed evolversi per una divulgazione sempre maggiore, fino a diventare virale con oltre 1 miliardo di visualizzazioni su YouTube.

Era il 1984 quando Richard Saul Wurman intravide un potenziale in tre campi che all’epoca erano in grande sviluppo: Tecnologia, Intrattenimento, Design.
Insieme ad Harry Marks, cofondatore, presentò sul palco molte innovazioni come il compact disk, l’e-book e la grafica 3D. A partire dal 1990 i due avrebbero organizzato la conferenza annualmente, in California.

Fino al 2006 si poteva partecipare alla conferenza solo su invito. Oltre ad ampliare gli argomenti trattati, negli anni l’organizzazione si è rinnovata creando nuovi canali per raggiungere un pubblico sempre più ampio di persone.
TED è un’organizzazione no-profit che si pone l’obbiettivo di diffondere idee di valore, ogni giorno sempre di più. Per fare ciò, oltre ad organizzare il meeting annuale dove sono invitati i miglior pensatori e creatori (tra i più celebri Bill Clinton, Larry Page, Bill Gates), dal 2009 vengono organizzati i TEDx. Si tratta di conferenze locali dirette da gruppi di persone che, seguendo delle linee guida, invitano diversi speaker a condividere con il pubblico idee e opinioni.
Al primo che si è svolto il 19 febbraio 2009, a Mumbai in India, ne sono seguiti oltre ventiseimila: molti degli interventi sono visibili online, dove i video hanno superato il miliardo di visualizzazioni.
Alle migliaia di interventi già visibili online si aggiungono ogni giorno nuovi discorsi che, con una durata media di quindici minuti, trattano l’argomento specifico dell’evento dal quale provengono e ispirano migliaia di persone.

Misuriamo solo certe cose e con parametri ormai vecchi, mentre il mondo e l’umanità stanno velocemente cambiando. Etica, coraggio, innovazione, saggezza, creatività, sostenibilità, cultura, sicurezza, empatia, educazione, bellezza, equità e benessere richiedono di essere capite e misurate con parametri nuovi. Impariamo ad andare oltre.
È questa l’introduzione di Catherine de Brabant al TEDxMilano 2018.
Insieme a suo padre François, ha invitato tredici relatori che si alterneranno sul palco del Teatro del Verme.
Uniti dall’essere promotori del cambiamento, ma provenienti da diversi ambiti, sono individui che hanno superato le misure tradizionali per esplorare nuovi orizzonti.
Per scoprire le loro storie e prepararvi all’evento vi accompagneremo in queste settimane con articoli, interviste ed un podcast dedicato che troverete presto sul nostro sito.

Seguite il nostro hashtag #tedxpoliradio sui nostri canali social per arrivare preparati il 14 ottobre.
cultura, eventi, milano, teatro del verme, tedxmilano