Giovedì 23 ottobre per la seconda serata consecutiva il Teatro Colosseo di Torino ospita un monumento dell’arte italiana capace di ammaliare, tra i tanti, anche il New York Times ed Elvis Costello: Carmen Consoli.
L’artista è alla terza tappa del tour, inaugurato sabato 18 ad Assisi, che la accompagnerà nei teatri di tutta la penisola e segue la pubblicazione del nuovo disco Amuri luci avvenuta il 3 ottobre (premi qui per leggere il nostro articolo in merito).
Prima di Carmen a esibirsi come spalla c’è Francamente, artista torinese che presenta tra i brani un inedito ispirato al suo periodo berlinese.
Proprio come in uno spettacolo teatrale l’esibizione comincia puntuale alle 21 e si divide in atti.
La struttura del primo atto è molto semplice e lineare, vengono cantate tutte le canzoni del nuovo album Amuri luci nello stesso ordine presente sui CD. Una scelta inusuale a cui corrisponde una decisione chiara: imprimere il messaggio del disco in maniera ancora più forte sfruttando la sinergia che si crea tra pubblico e artista dal vivo.
Le immagini proiettate sullo sfondo e/o su teli posti all’altezza del sipario accompagnano l’esibizione e insieme all’abito voluminoso e contemporaneamente leggero di Carmen sono le presenze sceniche più importanti. Il messaggio trasmesso dei testi e delle immagini è il fulcro di questo primo atto.
Quando, dopo una breve pausa, comincia la seconda parte, Carmen si presenta con un nuovo abito. È libera di muoversi più agevolmente e le canzoni, non più solo in dialetto siculo, greco o latino agevolano il pubblico che si fa coinvolgere immediatamente.
Il repertorio tocca buona parte della sua discografia con una presenza importante e inaspettata di brani tratti dal primo album Due parole, pubblicato nel 1996, quasi a voler compensare con un po’ di leggerezza e incoscienza giovanile il primo atto più impegnato. Canzoni come “La stonato” e “Sulla mia pelle”, raramente eseguiti dal vivo, trovano il loro spazio e il pubblico apprezza la scelta.
Come ultime canzoni suonano “Quello che sento”, il primo brano che Carmen Consoli presentò al suo storico produttore Francesco Virlinzi, eseguito insieme a Massimo Roccaforte - amico e musicista che la accompagna fin dagli esordi – e “’A finestra”, canzone in dialetto che sembra voler chiudere un cerchio.
Lo spettacolo scorre veloce tra un lancio di plettro e l’altro affinchè le mani dell'artista siano libere di spaziare tra accordi e arpeggi. La voce di Carmen è una garanzia, i musicisti che la accompagnano in questo tour e che suonano con lei da anni, anche. La platea, composta anche da stranieri, si fa trascinare dallo spettacolo e diventa anch’essa parte integrante dell'esibizione pronta a cantare ma soprattutto a recepire i messaggi dell’arte espressa in musica.
A fine serata ringrazierà Carmen e tutti i suoi collaboratori (il già citato Massimo Roccaforte, Valentina Ferraiuolo, Puccio Panettieri, Marco Siniscalco, Gemino Calà e Adriano Murania) con una meritata standing ovation.
SCALETTA
1) Amuri luci
2) Unni t’ha fattu ‘a stati
3) La terra di Hamdis
4) Mamma tedesca
5) 3 oru 3 oru
6) Bonsai #3
7) Galateia
8) Parr cu tia
9) Comu veni veni
10) Qual sete voi?
11) Nimici di l’arma mia
12) Questa notte una lucciola illumina la mia finestra – Album: Due parole (1996)
13) AAA Cercasi – Raccolta: Per niente stanca (2010)
14) Ottobre – Album: L’abitudine di tornare (2015)
15) Qualcosa di me che non ti aspetti – Album: Volevo fare la rockstar (2021)
16) Autunno dolciastro – Album: Mediamente isterica (1998)
17) Imparare dagli alberi a camminare – Album: Volevo fare la rockstar (2021)
18) Sintonia imperfetta – Album: L’abitudine Di Tornare (2015)
19) La stonato – Album: Due parole (1996)
20) Sulla mia pelle – Album: Due parole (1996)
21) L’ultimo bacio – Album: Stato di necessità (2000)
22) Parole di burro – Album: Stato di necessità (2000)
23) In bianco e nero – Album: Stato di necessità (2000)
24) Bonsai #2 – Album: Confusa e felice (1997)
25) Orfeo – Album: Stato di necessità (2000)
26) Amore di plastica – Album: Due parole (1996)
27) Quello che sento – Album: Due parole (1996)
28) ‘A finestra – Album: Elettra (2009)
PROSSIME DATE
Al seguente link potete vedere le tappe del tour: premendo qui
Archivio
Tag Popolari
Al Teatro Colosseo per un monumento dell'arte italiana
Carmen Consoli e lo spettacolo del tour Amuri Luci - Teatri 2025