IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2025 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Una Compagnia Di Pazzi
In scena dal 20 al 30 marzo al Teatro Cinema Martinitt
   21 Mar 2025   |     Redazione   |     Andrea Mascolo   |     permalink   |      commenti
La Bilancia Produzioni presenta “UNA COMPAGNIA DI PAZZI”, una commedia esilarante e allo stesso tempo profonda, che andrà in scena dal 20 al 30 marzo presso il Teatro Cinema Martinitt. Gli spettacoli si terranno dal martedì al sabato alle ore 21:00 e la domenica alle ore 18:00, offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi in una storia ricca di emozioni, divertimento e riflessione.

Scritta e diretta da Antonio Grosso, autore e attore noto per il grandissimo successo di “Minchia signor tenente”, ispirato all'omonima canzone di Giorgio Faletti.

La storia è ambientata nel 1945, alla fine della Seconda guerra mondiale, in un manicomio quasi abbandonato al confine tra Campania e Basilicata che ospita gli ultimi tre pazienti rimasti. A prendersi cura di loro sono Armando e Francesco, due fratelli infermieri che, con dedizione e affetto, cercano di rendere più lieve la permanenza nell’istituto.
Tra giochi, scherzi e momenti di comicità, la vita all'interno della struttura scorre veloce, in un’atmosfera surreale che sembra ignorare il conflitto ancora in corso nel mondo esterno.
Tra i cinque vi è un clima di dolce e insolita armonia, che viene però sconvolta dal direttore del manicomio, un uomo autoritario, severo e senza alcun briciolo di umanità.
I protagonisti, interpretati in maniera magistrale da Antonio Grosso, Antonello Pascale, Rocco Piciulo, Gioele Rotini, Gaspare Di Stefano e Adriano Aiello, si destreggiano in un ambiente fatiscente, tra le difficoltà quotidiane per procurarsi da vivere, e dove ogni settimana sono costretti a subire la visita del temibile direttore.
Uno dei pazienti, un giorno scopre per caso la presenza di una cassaforte all’interno dell’ufficio del direttore.
I cinque, animati dal desiderio di libertà, inizieranno a progettare con astuzia uno strategico piano per aprire la cassaforte, impossessarsi del suo contenuto e fuggire, inseguendo una nuova vita dettata da indipendenza e spensieratezza.
Tutti i cinque personaggi presentano tratti distintivi e unici, ognuno con le proprie peculiarità caratteriali che si intrecciano e si completano, dando vita a un'armonia che pervade l'intero istituto. Questa sintonia si trasforma in una melodia di gioia e leggerezza, arricchita da risate e momenti di comicità che non possono certo mancare.

Con una durata di oltre ottanta minuti, “UNA COMPAGNIA DI PAZZI” non è solo una commedia brillante, ma anche un’opera che invita a riflettere su tematiche universali e sempre attuali: la dignità umana, la libertà, la violenza e l’assurdità della guerra, con tutte le sofferenze e i traumi che ne derivano.


E tu, sei pronto/a ad immergerti in questa “COMPAGNIA DI PAZZI”?
Per saperne di più consulta il sito del Teatro Cinema Martinitt!
martinitt, teatro cinema martinitt, teatro martinitt