"Il mondo va a p.....e è un giudizio inesorabile sul presente", così si apre l'ultima conferenza stampa dei CCCP - Fedeli alla linea, in cui annunciano quello che sarà il loro ultimo tour e l'uscita del video di GRAN GALÀ PUNKETTONE il prossimo 28 marzo, lo spettacolo tenutosi a ottobre 2023 al Teatro Valli di Reggio Emilia.
Saranno sette gli appuntamenti, che si apriranno con quello del 30 giugno al Circo Massimo di Roma. Sette ultime occasioni per poter prendere parte a qualcosa di più di un concerto, ma ad un movimento estetico e culturale, sette date per ascoltare ancora una volta quel canto rivestito di punk e di poesia che assurge a contestazione politica, riflessioni sui conflitti e critica sociale all'alienazione. Un'alienazione che, ironia della sorte, è quella che vogliono mettere in atto questa volta anche Annarella Giudici, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni e Danilo Fatur recidendo definitivamente il cordone che li ha uniti per tutti questi anni al loro pubblico. Un pubblico con il quale hanno sempre mantenuto una distanza di sicurezza, quasi un confine invisibile e invalicabile, che iniziava dove si ergeva il palco, e che potrebbe avere contribuito a salvaguardare la loro libertà espressiva e scelte stilistiche che, esenti da condizionamenti, li hanno sempre circondati di un'affascinante aura mistica, quasi spirituale.
Perché non è solo fine di un’era, ma anche il compimento di un percorso interiore che porta al raggiungimento di traguardi importanti, come la consapevolezza di avere saputo riadattare anche brani e testi ai cambiamenti che il tempo, inesorabile, ha generato sui loro corpi e su ciò che li circondava. Il merito di non avere mai riproposto una stessa canzone allo stesso modo due volte, ma sempre operando una rielaborazione, si concretizzerà, in questo ultimo tour, nella presenza di tre batterie sul palco, come annunciato nella conferenza, e chissà in quali altre sorprese…
L’attesa per le date in arrivo è alta, così come uno strano senso di nostalgia da atto finale di una saga che sembrava senza tempo, ma che così non è, perché, come ci ha ricordato Ferretti, tutto scorre, tutto ha un inizio, tutto ha una fine. Anche i CCCP.
Sarà davvero la fine?
GRAN GALÀ PUNKETTONE
Un video ed un ultimo tour, questa la cerimonia di chiusura di un'era, quella CCCP - Fedeli alla linea