Mercoledí 30 ottobre al Fabrique di Milano si è svolta l'unica data italiana dell'incredibile tour europeo di NAS, per il 30ennale della gemma “Illmatic” uscita nel 1994, quando molti degli iscritti al Poli non erano ancora nati.
Nas, al secolo Nasir Jones, è considerato dagli amanti del genere hiphop, un vero e proprio Dio delle rime.
Figlio del jazzista Olu Dara, newyorkese purosangue, Nas incarna alla perfezione l'idea del rapper conscious e cool allo stesso tempo.
Nel 1994, dopo una grande attesa e ricerca nelle produzioni, esce Illmatic, ancora oggi uno tra i dischi piú belli di questo genere e di sicuro una delle bombe in stile east coast piú potenti di sempre.
Nonostante i suoi 51 anni l’artista americano, ha fatto un live pazzesco, divertendosi a rappare come un ragazzino per più di un’ora e mezzo. Oltre ad aver cantanto con la stessa fotta di un ventunenne le hit incredibili di Illmatic, come Life’s a bitch, NY State of mind, Represent, Memory lane e tutto il disco, Nas poi ha performato anche altre hit storiche come One mic o If I ruled the world.
La performance live, non è stata solo canora, ma è stata data attenzione e cura anche alla parte scenica e dietro all' artista si alternavano dei visual perfetti ognuno ad hoc per ogni pezzo.
Insieme a Nas sul palco c'erano anche dj Green Lantern e il batterista Hasmon Abraham (@haze_amaze), che suonava dal vivo, trasformando il Fabrique in un luogo ricco di vibes street e allo stesso tempo trasudanti soulness.
È stata una serata per la musica italiana decisamente storica, e in generale per il rap underground. Impossibile non menzionare l'apertura di serata con la selecta del king Dj Shocca, che ha scaldato la folla al suono di 60hz.
Non sono molte le volte che Nas si è esibito in Italia, ed ogni volta non possiamo che ringraziarlo.
Thank you Nasty Nas: We only need One mic (yours)!
Simo Boccanegra.
Archivio
Tag Popolari
NAS - 30 years anniversary tour
Concerto live al Fabrique per i 30 anni dall'uscita di Illmatic.